CAMPIONATI DEL MONDO MILITARI CISM DI TAEKWONDO
eventskarate 30 luglio 2010
Cerimonia d’apertura in uniforme
di addetto stampa
ST.JEAN SUR RICHELIEU – MONTREAL – CANADA 14-21 LUGLIO 2010
L’Accademia Militare Canadese RMC “Royal Military College” ha ospitato la diciannovesima edizione dei Campionati Mondiali Militari CISM di Taekwondo.
22 le nazioni effettivamente partecipanti, con alcune defezioni causa problemi di visto, si sono date battaglia all’interno dello splendido impianto multifunzione denominato Mega.
La Nazionale Militare italiana, accompagnata dal Team Captain M.O. Cadoli Paolo e dal prezioso fisioterapista M.C. Rennella Raffaele, era composto da atleti del Centro Sportivo Carabinieri e del Centro Sportivo Esercito, ha dimostrato di essere in forma e pur essendo in formazione non al completo, con quattro ori ed un argento ha ottenuto un importante secondo posto nel medagliere generale appena dietro una sorprendente Germania (un argento in più) e davanti alla sempre temibile Korea.
Le medaglie d’oro sono arrivate da Sarmiento Mauro (-80 kg), da Calabrese Veronica (-57 kg), da Roberta Ramazzotto (-49 kg) e dal carabiniere Carlo Molfetta, a detta di tutti i tecnici il miglior atleta del campionato, che ha sovrastato gli avversari con tecnica, tattica, velocità e potenza, dimostrando di essere in un momento di forma e mentale eccellente.
La medaglia d’argento l’ha conquistata un altro membro del Centro Sportivo Carabinieri Platania Eleonora, che pur combattendo nella categoria superiore (-62 kg) ha dimostrato di essere una vera guerriera.
La strada verso Londra è ancora lunga, ma i risultati dei nostri dimostrano che il lavoro duro paga sempre, e che la professionalità, la passione e lo spirito di sacrifico di tutto lo staff del Centro Sportivo Carabinieri ci fa ben sperare per il raggiungimento di obiettivi sempre più importanti.