3° Trofeo di Surf Casting

eventskarate 18 settembre 2005

di Osvaldo lo Cicero

Trappeto, comune della provincia di Palermo, prende il nome dal locale dello stabilimento oleario adibito alla molitura delle olive; sorge in una zona pianeggiante a pochi metri sul livello del mare che dista poco più di una quarantina di chilometri da Palermo, circa 140 da Agrigento e una cinquantina da Trapani.

            Vivace stazione balneare, è anche centro agricolo importante per lo sviluppo e la produzione di ortaggi, olive, agrumi e frutta.

            Il 17 settembre 2005 nel tratto di mare antistante la spiaggia denominata “ciammarita”, la A.S.D. Shotokan Karate Sicilia di Palermo ha organizzato il 3° Trofeo S.K.S. di Surf Casting, gara individuale maschile e femminile, a squadre e per società alla quale hanno partecipato 50 concorrenti in rappresentanza di 11 società provenienti dalle province di Palermo e Trapani.

            La manifestazione è stata svolta col patrocinio del Comune di Trappeto, della Lega Navale di Trappeto-Partinico, del CONI Regione Sicilia, della Presidenza della Regione Siciliana, del CSEN Provinciale di Palermo, della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e l’aiuto economico di alcuni sponsor.

            Presenti alla manifestazione il Sindaco di Tappeto Dott. Vito Lo Grasso, l’Assessore allo Sport di Trappeto Dott. Gaspare D’Amico, il Presidente della Lega Navale Dott. Giovanni Salamone e il Presidente del CSEN Palermo Maestro Antonio Voccia.

            Tra gli sponsor, è cioè coloro senza i quali la manifestazione non avrebbe potuto avere il successo che ha avuto, intervenuti alla manifestazione, erano presenti i responsabili e i delegati di alcune tra le ditte più importanti del palermitano (“D’arpa Ristorazione”, “Cantina Ericina”, “Mondo Pesca”, “Pelletteria Cusimano”, “Alessi Pubblicità”, “Le Poulet”).

            Ma passiamo alla gara che prende il via alle 18,30. Sin dalle prime battute si capisce che sarà una buona serata ricca di pescato; sono tanti, infatti, quelli che già urlano “predaaaa”.

            Il tempo è fresco e un po’ umido ma la gara è avvincente e ai pescatori non manca la voglia di vincere. Tutto procede con regolarità fino alle 23,30 ora di fine gara. Alla spicciolata i concorrenti tornato al punto di ritrovo, l’Hotel Riviera sito in Contrada Puma a Trappeto, e subito iniziano le operazioni di peso e verifica del pescato.

            Quest’operazione risulta essere davvero entusiasmante e già dai primi sacchetti s’intuisce che il pescato sarà abbondante. Gli addetti ai lavori, gli atleti e gli ospiti (per qualcuno è la prima volta che assiste a questo tipo di manifestazione) sono tutt’intorno alla bilancia e il pescato risulta essere davvero buono con prede di ottima fattura.

            Finalmente si giunge al termine con l’esposizione delle classifiche ufficiali e quindi dei vincitori. Il totale del pesce pescato risulta superare i 20 kg di peso, pesce rigorosamente devoluto in beneficenza.

            Inizia così la l’ultima fase della manifestazione: la premiazione. I concorrenti che vengono premiati sono i primi venti della classifica individuale maschile e femminile, le prime tre squadre e le prime tre società classificate.

            Nella classifica individuale maschile il primo posto se lo aggiudica Antonino Mancuso della società Gente di mare con un pescato pari a 1595 gr., mentre in quella femminile il primo posto è di Rosalia Mazzanobile della Pol. Libertas Alcamo.

            Nella classifica a squadre e per società vittoria della società Gente di mare di Palermo.

            Al termine della manifestazione, seppur stanchi e affaticati, grande è stata la soddisfazione espressa da parte del Presidente Luciana Sellitto per l’ottima riuscita della manifestazione.

            Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutti i collaboratori (atleti e tesserati SKS) che hanno contribuito in maniera fattiva alla riuscita di questo terzo trofeo e che ha permesso di ricevere ancora una volta consensi unanimi dai rappresentanti delle società presenti e dalle autorità amministrative locali.

Categories:

Tags: