Grand Prix Nazionale ACLI
eventskarate 21-04-2008
F. Giorgi
Si è tenuto , nei giorni 19 e 20 us. a Pavia ,il “Grand Prix Nazionale” di karate organizzato sotto l’egida dell’Ente CONI –US.ACLI- al quale hanno partecipato oltre 100 società provenienti da tutta la penisola .
Buona l’organizzazione del coordinatore settore arti marziali Daniele Lazzarini e numeroso il pubblico presente sugli spalti sempre pronto ad applaudire i giovani contendenti con sportività ed entusiasmo.
Sabato 19 si sono cimentati su due aree di gara , gli atleti della specialità kata, con categorie particolarmente numerose soprattutto tra le classi “Speranze” e tra gli “Esordienti” ; di buon livello tecnico le esecuzioni delle cinture nere “Cadetti” ed “Assoluti” con gli esecutori degli stili Shito, Wado, Goju e Shotokan ben equilibrati dal punto di vista tecnico.
Nella classifica per società la Shotokan di Gradisca (GO) vinceva sulla Shiro Club Roma seconda ed al terzo posto il Shinan kai di Siena . Domenica è stata la volta della specialità kumite con le società laziali guidate dai Maestri Stefano Pucci e Vitaliano Morandi a contendersi il titolo . Alla fine conquistava la prima posizione la Meiji Kan di Civitavecchia con lo Shiro Club Roma secondo e l’Athlon Monte Mario terza.
In evidenza i ragazzi umbri del M° Lorenzo Calzola e del M° Giorgio Carcangiu con il campione del Mondo WKC Maurizio Mura in grande forma ; il combattimento più emozionante è stato tra il civitavecchiese Daniele Accardi (gia vice campione iridato WKF) ed il Romano Alessandro Marnetto (plurimedagliato WKC). La spuntava di un soffio Marnetto ,dimostrando che la classe non ha “sigle” e non ha età….