ARTI MARZIALI: Stage interdisciplinare ad Arquata Scrivia
eventskarate 30 novembre 2009
di Giacomo
Si è svolto nel pomeriggio di sabato 28 novembre ad Arquata Scrivia presso la palestra delle scuole medie il primo raduno federale organizzato dal comitato regionale WTKA Piemonte.
Lo scopo dello stage è stato quello di coinvolgere e accomunare gli affiliati delle palestre e associazioni che quest’anno hanno aderito al comitato regionale WTKA Piemonte, ed incominciare a far conoscere ed esporre i progetti regionali che oramai hanno preso forma dopo quasi un anno dalla nascita del comitato.
Al raduno svoltosi sotto la supervisione del direttore tecnico M° Brugna, oltre agli insegnanti dell’USAM Karate di Arquata Ponzano Pierluigi, Ponzano Giacomo e Tulipano Raffaele quest’ultimo presidente del comitato regionale WTKA, erano presenti il M° Angelino Giorset Stefano direttore tecnico dell’Associazione Bushido di Torino e l’insegnante /campione di Kick Boxing M° Bellucci Costantino.
Il programma dello stage ha spaziato su vari aspetti, nella prima parte riguardante la preparazione atletica diretta dall’istruttore Ponzano Giacomo si è lavorato sul condizionamento corporeo tramite il metodo “MAP” (Mobilità Articolare e Potenziamento) nel quale viene effettuato un Power Stretching specifico con lo scopo di riscaldare l’intero organismo, effettuando di conseguenza un lavoro di mobilizzazione articolare (in particolare colonna e sacro) andando ad agire di conseguenza anche sui canali energetici “meridiani”.
Nella seconda parte diretta dal M° Bellucci si è svolto un lavoro specifico impiegando tecniche di percussione estrapolate dalla Thai Boxe. Si è effettuato un lavoro sugli arti superiori ed inferiori, sul controllo della tecnica, sul dosaggio della forza e sulla potenza nell’impatto.
Nella parte finale condotta dal M° Angelino Giorset, si sono approfonditi diversi aspetti, il concetto sull’uso dell’hara coinvolgendo addome e fianchi, si è lavorato sul collegamento energetico terra – cielo effettuando un controllo approfondito sulla postura e sulla forza del tronco, sul rilassamento e il coordinamento degli arti, sul concetto di distanza “Mae”, sul rilassamento attivo e sullo 0 – 1000.
Il contenuto costruttivo del raduno che si è protratto per tutto il pomeriggio, ha scaturito nei partecipanti un profondo interesse e una grande soddisfazione, gli atleti intervenuti all’appuntamento ringraziando l’Usam Karate, il comitato regionale WTKA e i Maestri presenti per la magnifica giornata a loro dedicata, hanno espresso con grande desiderio di poter partecipare a breve ad un nuovo appuntamento.
A gennaio 2010 il Comitato regionale Piemonte per esaudire se cosi si può dire le richieste degli affiliati, inizierà l’anno con due importanti appuntamenti che riguarderanno lo studio dello Xing Yi Quan e del Karate-Do entrambi con il Maestro Flavio Daniele, che per la prima volta dopo vent’anni di abbandono per dedicarsi all’approfondimento delle arti marziali cinesi tornerà ad insegnare il nipponico Karate (di cui è Cintura Nera 4° Dan), rispettivamente Domenica 10 e Venerdì 29 Gennaio .