FINALE NAZIONALE “CAMPIONATI ITALIANI E COPPA ITALIA” GIOVANILI-FIK
Eventskarate 08 maggio 2012
Di Edgardo Sogno .
Il funzionale palazzo dello sport “Le Caselle” di Arezzo, ha ospitato in maniera ottimale, sabato 12 e domenica 13 Maggio us. , le finali nazionali del “Campionato italiano e Coppa Italia “ della FIK.
Alla competizione, organizzata anche quest’anno dalla locale Società “Shonen club” , era riservata alle classi giovanili dei bambini e ragazzi tra i 5 ed i 14 anni ; quasi 800 mini karateki in rappresentanza di 110 società si sono dati “battaglia” sia nelle prove di kata sia nel kumite nihon , trasformando la gara in una splendida festa dello sport e della educazione .
Bella e ricca di “sensazioni” umane, la esibizione del progetto sociale ADOA dove, i ragazzi diversamente abili , hanno dato prova di quanto la nobile arte marziale del karate, sia utile e propedeutica per un loro maggiore e più coordinato miglioramento psico-fisico.
Presenti varie autorità della provincia di Arezzo a dimostrazione di quanto il “progetto karate” , se correttamente proposto, riesce a coinvolgere tutte le categorie socio-politiche-istituzionali dal Sindaco, all’Assessore, dagli Psicologi alle Autorità del CONI e sportivo-militari.
La gara è filata via “liscia” senza incidenti e senza alcuna contestazione arbitrale, mirabilmente diretta dai componenti della nuova commissione nazionali arbitri con a capo il M° Franco Sebenello e dai M° Adriano Cosma, Sergio Valeri e Dario Pieributi .
Presenti il vice-Presidente federale Vitaliano Morandi , il coordinatore tecnico M° Roberto De Luca e gli allenatori della Nazionale M° Stefano Pucci, Giorgio D’Amico e Alfredo Testa .
Per la cronaca ecco le Società vincitrici .
COPPA ITALIA :
1) MEIJI KAN Civitavecchia
2) IGKA Roma
3) CALZOLA TR
CAMPIONATO ITALIANO :
1) LIBERI DI ESSERE Roma
2) STELLA ROSSA Pisa
3) Acc. WADO RYU Concordia