IL KADA (Karate ADAttato al mondo dei disabili)
INCONTRA “CAMMINIAMOCI 2012” ad Agazzi (Arezzo)
Eventskarate 18 luglio 2012
Arezzo, giugno 2012
Un altro evento ha visto la partecipazione del gruppo KADA (Karate ADAttato al mondo dei disabili) della Palestra Hombu-Dojo di Arezzo ( www.hombu-dojo.it ),in occasione dell’incontro organizzato dall’ASSOCIAZIONE ALL STARS per la festa di fine anno in seno al “Progetto Scuola Special Olympics” e “CAMMINIAMOCI 2012”.
Il progetto KADA è il progetto che la FIK (Federazione Italiana Karate – www.federkarate.it) sta sviluppando in ambito nazionale con la collaborazione delle associazioni di karate a lei affiliate con l’obbiettivo di mettere a fattor comune le esperienze di ognuno per poterle organizzare in un contesto più ampio.
Gli spazi dell’Istituto Privato di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, hanno ospitato il mese di giugno tanti bambini e adolescenti che hanno svolto attività motorie rivolte all’integrazione sociale.
A pieno titolo, a condividere gli ideali di aggregazione sociale della manifestazione, i ragazzi del KADA hanno partecipato esibendosi in un Kata (forma), che di fatto è la rappresentazione motoria dei tanti esercizi svolti durante i loro allenamenti.
L’incontro avvenuto ad Agazzi è stato importante per i ragazzi del KADA che, hanno potuto confrontarsi con altre persone ed altre attività svolte in questa giornata di festa come il pattinaggio, l’equitazione, il calcio e il basket ecc.
Il progetto KADA nasce per avvicinare i disabili al mondo del Karate, adattandone le metodiche e le didattiche alle varie disabilità cognitivo-fisiche con il fine di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e quindi in ultima analisi, conferire maggiori autonomie ai praticanti.
Per aggiornamenti sul progetto KADA:
- ·
- ·
- ·
- ·
- ·