Un breve resoconto sulla recente conferenza/lezione dimostrativa ITKA condotta dal Commissario Tecnico M° Giuseppe Paterniti.

eventskarate 25 settembre 2012

Silvia Fossa

Sabato 22 Settembre 2012, a Doberdò del Lago (GO), presso l’incantevole “Gradina Center”, il Commissario Tecnico M° Giuseppe Paterniti, ha condotto una conferenza dal titolo “Qi Gong – L’Arte di Nutrire la Vita” ed

ha effettuato una lezione dimostrativa sulle metodiche proposte dalla ITKA.

L’affluenza dei partecipanti è stata al di sopra di ogni aspettativa, grazie anche al lavoro impeccabile degli organizzatori (l’Istituto Scientifico Culturale “Mandàla”): sia la conferenza (svoltasi la mattina) sia la lezione (nel pomeriggio) sono state seguite con estremo interesse ed entusiasmo da un gran numero di pervenuti.

Il Maestro Paterniti è stato ampiamente apprezzato (a detta dei presenti e degli organizzatori) sia per la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio (capace di descrivere  meticolosamente la caratteristiche principali della disciplina), sia per le abilità tecniche dimostrate non soltanto nel Qi Gong ma anche nel Taiji Quan (infatti il Maestro ha effettuato anche una breve ma intensa dimostrazione di Taiji Quan!).

Tra i numerosi partecipanti c’erano anche diversi praticanti di Qi Gong e Taiji Quan provenienti da altre Scuole (presenti sul territorio delle province di Gorizia e Trieste): questi si sono caldamente complimentati con il nostro Commissario Tecnico, ringraziandolo per aver fornito loro tantissimi spunti utili per la pratica e manifestando il desiderio di poter nuovamente studiare con lui.

Gli organizzatori dell’evento, pertanto, visto il largo interesse dimostrato dai presenti, si muoveranno per poter organizzare in futuro ulteriori incontri di studio con il M° Paterniti, da effettuarsi a cadenza regolare nei prossimi weekend.

Si è ipotizzata anche la possibilità di realizzare nel luogo un nuovo Corso Triennale ITKA per la Formazione di Operatori e Istruttori di Qi Gong.

Siamo felici che il lavoro della ITKA venga apprezzato con tale calore ed entusiasmo: il seme è stato gettato… e presto ne vedremo i frutti!

Categories:

Tags: