Cari amici…
Eventskarate 16 novembre 2012
Elsa Epifani
Rispondo agli “amici” che in privato mi hanno chiesto il livello del Camp del Mondo che si è svolto lo scorso week end a Ciampino.Come in FIJLKAM ci sono stati degli incontri di livello sufficiente e altri di livello ottimo. La realtà del Karate non è esclusiva di una sola Federazione. Il Karate è di chi lo pratica e vi garantisco che ci sono realtà forse poco conosciute come la FIK, ma con un livello buono se non ottimo. Naturalmente non sto sotto valutando i campioni della FIJLKAM che tutti conosciamo, perchè loro sono, dei CAMPIONI assoluti con la C maiuscola, del resto il livello della WKF, per ora, viaggia su di un altro pianeta. Però non è giusto leggere critiche pesanti quando si scrive che un bambino cint. gialla è campione del mondo di Kata, perchè? A questo Camp del Mondo erano presenti diverse Nazioni, che non sto qui ad elencare, con mini atleti di un livello veramente ottimo, e se un bambino vince una categoria dopo aver fatto anche “solo” tre Kata, o arriva secondo/terzo, che male c’è?
Comunque visto le critiche posso dirvi che ho visto società FIJLKAM partecipare in “incognito” al Campionato sia di Kata che di Kumite…… forse non è così basso il livello in FIK!!!!! Attenzione non sto parlando di società sconosciute ma di persone che salgono sul podio ai camp italiani fijlkam di kumite….
Per quanto mi riguarda, visto che mi è stato chiesto, com’è l’arbitraggio, vi rispondo che io ero presente al campionato solo come spettatrice ma ho notato nel gruppo arbitrale tantà Umiltà e Serietà, e quando me ne daranno la possibilità sarò felicissima di dare un mio contributo in questa categoria.