2°International Karate Tournament Libertas 2013
Eventskarate 07 febbraio 2013
Fiorenza Rossi
Con il ” 2°International Karate Tournament Libertas 2013 ” e la 1a Tappa del “Gran Premio Giovanile Karate Libertas”sono iniziate le attività del Comitato Regionale Veneto Libertas, settore Karate.
Le manifestazioni hanno avuto luogo a Lignano Sabbiadoro nei giorni 18-19-20 gennaio 2013 presso le strutture sportive del Villaggio Turistico GE.TUR, coinvolgendo atleti dai giovanissimi ( pre-agonisti ) ai non più giovani (Master ) che si sono cimentati con entusiasmo e grande sportività sui tatami.
Alla gara Internazionale hanno aderito 37 società e 245 atleti appartenenti alle classi Esordienti, Cadetti, Junior, Senior e Master, specialità Kata e Kumite individuale e a squadre.
Tra le 9 squadre iscritte, 2 Rappresentative provenienti rispettivamente dalla Romania e dalla Slovenia.
E’ iniziata una stagione di impegni sportivi anche per i più piccoli atleti libertas, con la 1a Tappa del ” Gran Premio Giovanile Karate Libertas “.
18 le società partecipanti per un totale di 134 iscritti tra Bambini/e ( 6-7 anni ), Fanciulli/e ( 8-9 anni ), e Ragazzi/e ( 10-11 anni ).
Ancora una volta l’organizzazione amministrativa ed arbitrale delle gare è stata affidata all’AIAK ( Associazione Italiana Arbitri Karate ) che ha assicurato un corretto ed agile svolgimento delle competizioni. Questa nuova Struttura Arbitrale si è riconfermata efficace e competente consentendo una fluida gestione delle gare anche con l’utilizzo, per la prima volta, del sistema informatizzato “SPORTDATA”.
Domenica 20 gennaio nella sala arancio del Palazzetto dello sport 57 candidati hanno inoltre affrontato gli esami per il conseguimento dei dan.
Già fissato l’appuntamento a Lignano anche per il prossimo anno, il 17-18-19 gennaio 2014 per il ” 3° International Karate Tournament Libertas 2014 “.