CAMPIONATO_ASSOLUTO_2013_NAPOLI_034

Campionati Italiani Assoluti FIK

Eventskarate 16 aprile 2013

Maurizio Ceracchi

Con il Gran Prix Nazionale, ultima gara per l’acquisizione di punti per la classifica azzurrabili, e gli Assoluti Italiani, si è chiusa di fatto la stagione 2012-13 della

Federazione Italiana Karate, una stagione che ha regalato enormi soddisfazioni a tutta l’organizzazione e i suoi affiliati.

In un inizio di Primavera dal sapore estivo, la costiera napoletana non poteva essere migliore cornice all’evento. Nei giorni 13 e 14 di Aprile, il “Pala Veliero” di San Giorgio a Cremano ha ospitato più di 600 atleti da sessanta società provenienti da quasi tutte le Regioni. Il tanto criticato impianto sportivo ha risposto benissimo all’impatto. La gradevole struttura, fresca di una recente ristrutturazione, ha permesso l’allestimento fino a cinque tatami. Gli spalti, su entrambi i lati, hanno favorito una grandissima affluenza di un pubblico entusiasta.

In parallelo con la gara principale, il Comitato Regionale campano ha organizzato una gara a carattere promozionale aperta a tutti i tesserati di qualsiasi Federazione o Ente di Promozione,  la “Coppa Campania”. La gara, kata e kumite per tutte le categorie fino a Esordienti, ha movimentato il pomeriggio di sabato fino a tarda ora. La domenica mattina ha visto protagonisti gli atleti del kumite per il solo Gran Prix e gli Assoluti.

Abbiamo chiesto al Maestro Giovanni Piccolo, responsabile dell’organizzazione della 
manifestazione, se la risposta, sia in termini che di atleti che di 
pubblico, sia stata in linea con le attese: “Siamo tutti soddisfatti degli ottimi risultati, sicuramente maggiori delle aspettative. Teniamo conto del fatto che la manifestazione si è svolta in concomitanza con due gare di Federazioni… concorrenti che contano, in Campania, un numerosissimo gruppo di società affiliate.”.

Può considerare il successo dell’evento come una risposta concreta a tutte le polemiche che hanno ruotato intorno alla vicenda del Palaveliero?: “Spero che le polemiche sul Palaveliero siano solo fantasmi… con la mia testardaggine abbiamo alla fine ottenuto il risultato sperato. Con l’aiuto di tutta l’amministrazione comunale e tutti gli addetti ai lavori abbiamo fatto in modo che il Palaveliero si destasse da un letargo durato due anni. Questa la consideriamo la risposta più concreta sia alle polemiche sollevate da ‘’Striscia la notizia” sia a tutta quella parte di opinione pubblica che, inspiegabilmente, rema contro questo stupendo palazzetto che rappresenta una risorsa importante per tutto il territorio. La programmazione dell’evento è iniziata circa un mese fa ma tutto si è concretizzato  in solo tre giorni.  L’evento ha rappresentato una occasione sportiva di grande rilievo in una Regione in cui il karate ha una storia importante. Il Sindaco del Comune vesuviano, Mimmo Georgiano, entusiasta per come si è svolto l’evento, sarebbe felice di ospitare la prossima edizione dei Campionati Italiani sul nostro territorio.”.

Categories:

Tags: