Lettera indirizzata a tutti i praticanti di taiji chen ITKA
Eventskarate 23 maggio 2013
Monica Isotta
Sono all’aeroporto di Catania e sto per prendere l’aereo che mi porterà a Milano Malpensa. Il mio viaggio – studio tra Somma Lombardo, Catania, Siracusa, Martina Franca e Taranto è giunto al termine…. Sto benissimo!….Ho deciso di partire dopo lo stage di Somma Lombardo con il Maestro, Margherita ed Annachiara per andare a studiare taiji alla scuola di Mascalucia, spero in quindici giorni di sole, tanto sole.
Arrivo a scuola, Giusy sta facendo lezione e mi sento subito a casa… persone care e volti nuovi che condividono con me allenamenti, racconti, pasti e risate.
Colazione, pranzo e cena a base di Taiji, ma non mancano: il Sig.Romeo, i cannoli e il sig. delle granite che arriva giusto giusto al termine della quinta laojia… “Alessio fermalo!”
Non posso spiegare cosa vuol dire gustarsi la granita sotto il sole con …. Federico felice, Alessio coccolato da Michela e Federica, Donatella che salta, Annachiara che dalla valigia ha fatto uscire di tutto, anche la pentola a pressione, Jessica con la sua naturale capacità di stupire e il nostro Israel… Qui tutto è in fermento: praticanti, muratori, arancini, betoniere, pasta di grano, cani che abbaiano e gatti che miagolano…e la scuola cresce..
Si parte per Siracusa, il gruppo è sempre unito, la sensazione è piacevole. Dov’è Lucia?..
Mi alleno, sudo, respiro taiji e l’auto del Maestro è già in strada… stiamo tornando, siamo in tanti, si canta, Donatella ride.
Tra un allenamento e l’altro si riesce ad organizzare una gita al mare …
“Che facciamo affittiamo un pulmino?”…
Si parte con due auto, stiamo ancora cantando e siamo diretti a Siracusa, ma prima un poco di taiji. Sebastiano e la sua bimba ci accompagnano.
Tre ore in una struttura turistica con un prato verdissimo che fa da sfondo alla nostra Laojia. Siamo disposti in più file il Maestro è davanti, gli vedo la schiena, il sole ci tocca, trascorre il tempo, il Maestro, finalmente, dopo una lunga sudata, si gira per spiegare… ha cambiato colore, è abbronzatissimo!
Santi ci porta al mare, bello, bellissimo…
Alessio è appena arrivato da Pistoia, accusa ancora il jet-lag, la sua pelle è rossa…. Rossa… Molto rossa…
Bagno … Che meraviglia, l’ acqua è limpidissima, Margherita ride, già sa che anche se l’acqua non è caldissima si farà il bagno forzato… eh pazienza..
Ancora allenamento in spiaggia, il sole è più dolce, sono circa le cinque, tui shou…. la sensazione è di ricerca profonda, cerco di sentire i cambiamenti di pressione, ascolto il mio corpo, ascolto il compagno di pratica…
Siamo lungo la spiaggia, il cielo e il mare si confondono..giornata bellissima, un ultimo bagno e cena di pesce… Ristorante… Racconti… Antonio racconta … Antonio racconta … Antonio è incontenibile.!!…
Il Maestro mi prende in giro, Margherita annuisce, ammicca… Alessandro è uno spasso… È veramente divertente… Jessica mi fa riflette e ridere contemporaneamente, Salvo è lontano, sta parlando con Alessio… Annachiara apprezza la cucina siciliana.. Io pure… Ciccio ascolta a destra e a sinistra e vengo a sapere che lui ci preparerà i pasti per lo stage estivo… Fantastico! …
Sono all’ultima lezione a scuola, domani si parte per Taranto… Abhi e Daniel mi salutano in modo affettuoso, ragazzi speciali.
Ho l’occasione di rivedere Gb, è sempre un piacere.. In questi giorni abbiamo anche festeggiato il suo compleanno, bella serata.
Un dolce sul traghetto, presto in Calabria, con Margherita e il Maestro. Parliamo..
Non vedo l’ora di essere da Michele, so che sarà un bello stage… Sento Rosa al telefono, è dolcissima… Arriviamo a Martina alle 15,30.. Sonnellino e subito lezione…conquisto la camera di Giuseppe, gli scavallo (rubo) il letto e lui mi sorride…
Siamo in tanti al parco, Rocco e Michele hanno organizzato quattro giorni di studio di combattimento, Qi Gong e Laojia…
Come dice Toni siamo tra i colori della Puglia, che sono i colori della terra, del mare, dei trulli, ma anche i colori della tavola…
A casa di Rosa e Michele .. Ho mangiato… ho mangiato come se avessimo festeggiato Natale tutti i giorni, tavole ricche di cibi buonissimi e presentati con attenzione…
Mi piace mangiare.. frutti di mare… a casa di Toni ed Angela è stato il trionfo delle ostriche… merluzzi che ballavano, cannolicchi che scappavano, la De Filippi che presentava carciofi e cozze… meraviglioso!
Ho praticato molto e con tante persone, ho condiviso acqua, granite, sorrisi e anche qualche lacrima… ho ascoltato il mio io profondo e ho cercato di ascoltare chi mi è stato accanto…
Potrebbe sembrare un racconto troppo perfetto senza momenti di nervosismo, ma così è stato.
Ho vissuto momenti in cui mi sono sentita triste ma l’attenzione e la sensibilità di chi era vicino ha fatto si che tutto si sciogliesse come neve al sole; ci sono stati momenti in cui i miei commensali hanno avuto bisogno di sfoghi e chiarimenti ma tutto è stato fatto con semplicità e passione; non una nota di poco rispetto o di indelicatezza.
Un’ultima nota: potrebbe sembrare che il Maestro abbia avuto una parte marginale, ma così non è… Tutti conosciamo il suo modo ineccepibile di insegnare, la sua bravura di praticante e la sua “grande” organizzazione, ma in questi giorni ho potuto scoprire la qualità, a parer mio, più apprezzabile: la capacità di mettere armonia tra le persone..
..ho mangiato, bevuto e respirato armonia…ingrediente sempre presente con l’aggiunta di dolci alla ricotta e torte di Rosa.