Coppa Primavera

(aperta a tutte le Federazioni ed Enti di Promozione).

 Si comunica che il giorno 27 Aprile, presso il Centro Sportivo Palatolive in Via Aristide Leonori, 8 – 00147 Roma, il Comitato Regionale Lazio avrà il piacere di incontrare tutti i

responsabili delle Società e gli atleti tesserati FIK per la gara di Kata e Kumite individuale denominata “Coppa di Primavera”. Oltre che alle società tesserate FIK, la gara è aperta alle Associazioni Sportive e Clubs appartenenti ad altre Federazioni ed Enti di promozione sportiva.

 Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente on-line sul sito nazionale. Si ricorda che anche per le Società non iscritte è possibile fare l’iscrizione sul sito:

http://www.federkarate.it/ (Federazione/Iscrizioni on-line)

 Il termine ultimo per le iscrizioni è Mercoledì 23 Aprile.

 La quota di iscrizione è di 15 € per ogni gara (kata+kumite 30 €) e dovrà essere versata sul luogo di gara dal responsabile della Società. Il dirigente della società dovrà versare la quota di partecipazione anche degli atleti iscritti e non presenti.

 Ufficiali di Gara. Nella stessa giornata tutti gli aspiranti arbitri e presidenti di giuria verranno sottoposti a valutazione per la nomina Regionale dal responsabile UUddGG C.R.L. sig. Dario Pieributi.

 PROGRAMMA

 Gara Pre Agonisti e Gara Agonisti:

Speranze (10-11 anni) Esordienti (12-13 anni)

Bambini (fino a 7 anni)  Ragazzi (8-9 anni) 

 Ore 08:00 – 08:30  controllo atleti kumite Bambini (fino a 7 anni)  Ragazzi (8-9 anni)  Speranze (10-11 anni) – Esordienti (12-  13 anni)  Tutte le cinture.

Ore 08:45 – inizio gara

 Ore10:30–  11:00 atleti Kata Bambini (fino a 7 anni)  Ragazzi (8-9 anni) Speranze (10-11 anni) – Esordienti (12-  13 anni) Tutte le cinture.

Ore11:00     inizio gara 

Suddivisione  gara Kata. cinture:     Bianche –  Gialle e ArancioVerdi e Blu –  Marroni e Nere

Suddivisione atleti Kumite. cinture:              da Gialla a BluMarroni e Nere

Orario previsto di fine competizione salvo ritardi ore 13:30. A tale proposito e per l’interesse comune ricordiamo a tutti i coach e maestri di far trovare i propri allievi pronti con le protezioni del colore giusto, caschetto e corpetto già indossate al momento della chiamata per la gara di kumite in modo da non accumulare ritardi per le categorie successive.

 REGOLAMENTO

I partecipanti, su responsabilità del Presidente del club/associazione di appartenenza, dovranno essere in regola con le certificazioni sanitarie di cui alle norme vigenti. Su richiesta gli atleti dovranno esibire un documento di identità valido e la propria tessera federale e budopass attestante il grado posseduto.

 Regolamento arbitrale F.I.K. (visionabile www.federkarate.it )

  • L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente dovesse verificarsi a persone o cose prima, durante o dopo la manifestazione.

·         Saranno premiati con medaglia i primi 3 atleti classificati per ogni categoria e classe di kumite e kata. Inoltre nella gara dei Pre-agonisti sarà data a tutti una medaglia di partecipazione.

 KUMITE

  • Tutte le categorie di kumite sono ad eliminazione diretta (nessun ripescaggio).
  • Qualora certe categorie fossero con numero insufficiente di atleti iscritti (meno di 3 ) l’organizzazione disporrà, come da regolamento Nazionale, insindacabilmente il passaggio degli stessi ad altra categoria (accorpamenti), e la classifica sarà come da accorpamento realizzato.
  • Per la gara sono obbligatorie tutte le protezioni previste dal regolamento FIK.
  • Il controllo peso per le categorie sarà effettuato a campione.
  • Shobu Nihon

BAMBINI Maschile -25 -30 -35 -40 +40 Kg. BAMBINI Femmine -30 -35 +35 Kg.

RAGAZZI Maschile -30 -35 -40 -45 +45 Kg. RAGAZZI Femmine -35 -40 +40 Kg.

SPERANZE Maschile -35 -40 -45 -50 +50 Kg. SPERANZE Femmine -37 -42 +42 Kg.

ESORDIENTI Maschile -40 -45 -50 -55 +55 Kg. ESORDIENTI Femmine -42 -47 +47 Kg.

 KATA

  • La scelta dei kata è Tokui (libera). Per le categorie fino ad 8 atleti iscritti: esecuzione di un kata singolo. Categorie superiori a 8 atleti: due prove di cui la seconda solo per i primi 8.
  • Le categorie fino a cintura arancione possono ripetere lo stesso kata.
  • La gara di kata sarà divisa per stile dove ci sarà un numero minimo di 3 atleti  per stile in modo diverso la categoria verrà accorpata interstile, e la classifica sarà come da accorpamento realizzato.

 N.B. Si ricorda che da quest’anno le protezioni per il kumite sono di colore rosso (AKA) e di colore blu (AO).

 AD ULTERIORE PRECISAZIONE:Nelle precedenti gare regionali, (e Nazionali) si sono riscontrate alcune perplessità sugli accorpamenti, si precisa che codesto Comitato Regionale applica il regolamento Nazionale FIK, creato opportunamente a favore delle Società e atleti/e per non trovarsi, in alcuni casi, nella condizione di fare un solo combattimento (kumite) o prova (kata) o peggio ancora non contendere perché unico iscritto. È chiaro che si possono verificare squilibri  morfologici nelle categorie di peso (kumite accorpamento) e sconvenienze nelle prove di kata (stili accorpati) ma non può essere motivo di irrequietezza nei confronti delle persone preposte dal C.R.L. per inadeguatezza.

 

        FIK – Comitato Regionale Lazio

   Il Presidente

         Roberto Mongardini

Categories:

Tags: