ITKA
A tutti gli appassionati e sinceri praticanti
Quest’anno il raduno intensivo ITKA si svolgerà dall’1 al 10 Agosto.
Il programma tecnico è impegnativo e ricco di elementi che daranno nuovi spunti di riflessione sia ai maestri, che sono impegnati nella costante opera d’insegnamento e promozione del Taijiquan, sia a tutti gli altri praticanti, esperti e principianti, che attraverso una pratica intensiva, avranno la possibilità di comprendere meglio la nostra affascinante disciplina e di affinare la propria abilità sotto i suoi diversi profili.
Programma:
– Venerdì 01, arrivo a scuola prima di cena, prevista per le ore 20,30. Sarà organizzato il trasporto a scuola tramite pullman convenzionato o auto (quota € 10,00 circa) che, alle ore 12.30 circa e alle ore 18.30/19,00, partirà dall’aeroporto. I partecipanti che vorranno usufruire del trasporto organizzato dovranno darne preventiva comunicazione entro e non oltre il 7 Luglio, personalmente o attraverso il proprio caposcuola, alla segreteria ITKA, e-mail carlaitka@libero.it
Dopo cena si terrà la riunione informativa.
– Le lezioni avranno inizio Sabato 02 e proseguiranno fino a domenica 10 con i seguenti orari:
– Dalle 7.30 alle 8.30 1° lezione
– Dalle 8.30 alle 9.30 pausa (colazione)
– Dalle 9.30 alle 11.30/12,00 2° lezione,
– Pranzo ore 12.30
– Dalle ore 16,30 alle ore 18.00 3° lezione
– Dalle 18.30 alle 20.30 4° lezione
– Cena ore 21.30.
– Domenica 10 Agosto (pomeriggio) esami di qualifica ITKA.
Come ogni anno gli esami si svolgeranno in parte a porte chiuse ed in parte a porte aperte
– Domenica mattina “Qi gong al mare” e giornata libera in una della spiagge più belle della Sicilia orientale. Si rientrerà a scuola per la cena.
Chi non parteciperà agli esami ed alla gita, avrà comunque la possibilità di praticare.
Durante i giorni del raduno, dopo cena, si organizzeranno momenti di discussione sul Taijiquan: la sua storia, i principi fondamentali, l’evoluzione della pratica, metodi
d’insegnamento, comunicare e promuovere il Taijiquan, l’ITKA oggi ed il suo futuro, riflessioni. TUTTI I PARTECIPANTI SONO INVITATI AD INTERVENIRE.
Verranno stabiliti tre gruppi di studio: PRINCIPIANTI, INTERMEDI, AVANZATI.
Durante la riunione informativa prevista venerdì 01 i partecipanti potranno concordare con il M° Pace ed insieme ai propri insegnanti, quale programma seguire e a quale gruppo fare riferimento.
IMPORTANTE: Venerdì 01 sera, dopo cena il maestro illustrerà la sua opinione sull’ideale percorso di pratica che lo studente dovrebbe seguire, specificando i diversi livelli che bisogna attraversare per raggiungere una buona conoscenza dell’arte. Ad ogni partecipante, privatamente, entro il terzo giorno dei lavori, il maestro indicherà quale e’ livello di pratica corrispondente e su quali aspetti della disciplina ci si deve impegnare per progredire. Tale iniziativa e’ volta a creare i presupposti per una pratica personale efficace e consapevole.
*Quest’anno il lavoro di studio/pratica avrà come oggetto principale:
– il Qi Gong, “ginnastica energetica, arte marziale”. PER TUTTI
– Xinjia yi lu e Tui shou libero, studio del combattimento tradizionale. PER GLI AVANZATI.
– Laojia yi lu, Laojia er lu e Tui shou libero. PER GLI INTERMEDI
– Laojia yi lu e Tui shou codificato. PER I PRINCIPIANTI
– La spada, approfondimenti, lavoro a coppia.
Per il lavoro a coppia e’ necessario munirsi di spada in legno, chi vuole trovarla direttamente a scuola contatti la segreteria.
* il programma generale verrà sviluppato attraverso l’apprendimento di esercizi, schemi tecnici, ecc. che seguiranno un processo logico per meglio raggiungere gli obbiettivi di pratica prefissati.
Oltre gli argomenti principali sopra esposti, sono previste lezioni dove i partecipanti divisi nei tre gruppi, principianti, intermedi ed avanzati, avranno la possibilità di studiare le armi dello stile Chen.
Lezioni speciali sono previste per gli allievi che dovranno sostenere esami di qualifica.
Le lezioni saranno tenute dal D.T. ITKA M° G. Pace.
In seguito verranno resi noti i nomi dei C.T. che coadiuveranno il M° Pace.
Logistica
– Modalità Ostello:
La sistemazione nelle stanze sarà organizzata in modo che i gruppi non siano separati. Ognuno avrà a disposizione un telo bagno grande ed uno piccolo.
All’arrivo saranno indicate le stanze.
– Modalità Mini Appartamento:
La sistemazione nei mini appartamenti sarà a quattro letti (su richiesta a cinque). È prevista la possibilità di prenotare anche per due posti letto.
I mini appartamenti sono dotati di aria condizionata e wi-fi.
IMPORTANTE: Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 70.
Si consiglia di prenotare entro il 15 Giugno, ma si tenga conto che le prenotazioni potrebbero chiudersi prima di tale data per esaurimento dei posti a disposizione.
Inoltre, si consiglia, per motivi organizzativi, di prenotare il rientro/volo da lunedì mattina.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.
Cordialmente,
La Segreteria ITKA
Carla Aliffi