Squadroni laziali di scena a Pomezia… FIJLKAM
Eventskarate 13 ottobre 2014
Leandro Spadari
Un’altra bella pagina di karate agonistico è stata scritta domenica 12 a Pomezia, al Roman Sport City, con la fase di qualificazione regionale al Campionato italiano a squadre sociali della Fijlkam,
la cui fase finale nazionale di kata e kumite, giovanile ed assoluto, maschile e femminile, si svolgerà a sua volta al Palapellicone nei giorni 25 e 26 ottobre p.v. La succinta elencazione dei risultati di gara, ben organizzata dal settore Karate del Comitato Regionale Lazio, non renderà del tutto merito ai valori visti in campo, ma sarà sufficiente a far ritenere a pieno titolo che le società laziali ancora una volta sapranno fare la loro parte sino in fondo, con concrete chances di ulteriori, convincenti affermazioni a livello tricolore.Nel kata giovanile femminile, affermazione del C.S. Esercito Italiano (ben rappresentato da Carolina Amato, Claudia Gremo, Noemi Nicosanti) seguito da Daniela Berrettoni che grazie ai vincenti confronti con Anthea (unshu contro hannan, 5-0) e con G.S. FF.OO (paiku contro unshu, 5-0) si aggiudica la classifica. A sua volta Anthea, unshu contro paiku, cede il passo al G.S. FF.OO per 0-5 e deve accontentarsi così del terzo posto.Nel kata maschile giovanile, il G.S. Esercito Italiano con Stefano Manetti, Leonardo Diana, Andrea Sperati ha ragione per 5-0, con unshu, del kokusundai portato dai comunque elogiabili rappresentanti dell’ Asd Team Karate Ladispoli: Francesco Masuzzo, Antonio Masuzzo, Biagio Liguori.
Nel kumite giovanile femminile, l’ Asd Sports Connections Roma del maestro Andrea Torre con Noemi Paucelli, Melania Rondinella, Alessia Angelini, Ilaria Zangrando, Chiara Marinelli, si aggiudica la posta (4-1) a spese della Domar Sporting Club Roma, che schiera Aurora Zappacosta, Sara Morigi, Eleonora Fiorentini, Daniela D’Alessandro.Nel kumite giovanile maschile, sempre la Domar Sporting Club Roma dei maestri Lino ed Emanuele Baldassarri si qualifica senza colpo ferire alla finale nazionale essendo l’ unica compagine in lizza.
Più articolato e combattuto, contrassegnato da punte anche di vivacissimo agonismo, il percorso per il kumite assoluto maschile dove si fronteggiano la Domar Sporting Club Roma, il CSKW Roma del maestro Giancarlo Troiano e l’ Asd Sports Connection Roma del maestro Andrea Torre. Il CSKW nel primo incontro perde per 15 – 19 con la Domar, che si aggiudica poi il confronto anche con Asd Sports Connection e conquista così – con le performances di Francesco Spongano, Alberto Corselli, Riccardo Barigelli, Matteo Lucia, Mattia Cresci, Christian Toni – l’ambito alloro; nell’ultimo match l’ Asd Sports Connection ha ragione a sua volta del CSKW e si annette la piazza d’onore. Premiazioni effettuate dal commissario straordinario del Comitato regionale Lazio Cinzia Colaiacomo e dalla responsabile Progetto Scuola Vanessa Guerrini; hanno contribuito alla riuscita dell’ evento, come sempre, il commissario ufficiali gara Andrea Lentini, coadiuvato da Anna Poloni; il commissario tecnico ed i responsabili Fabio Aglietti, Maurizio Amato, Simone Riccardo. Ha completato la giornata una seguitissima lezione per tecnici e dirigenti, sulle più rilevanti problematiche connesse al tesseramento online, brillantemente tenuta da Cristina Pietrantonio, referente per tale settore in seno alla Fijlkam.