Brillante trasferta in Romania per il Comitato Regionale Lazio – Fik.
Eventskarate 22 ottobre 2014
Addetto stampa C.R.L.
Timisoara – Romania 19/10/2014 Weekend di gara impegnativo per la prima uscita ufficiale della squadra del Comitato Regionale Lazio che quest’anno è partito alla grande.
Sotto la guida tecnica dell’esperto maestro Roberto De Luca la selezione degli atleti del Lazio si è battuta alla grande riportando a casa 4 medaglie.
Il Timisoara Open è stato un ottimo banco di prova per aprire la stagione e come si sa, nelle gare internazionali nessuno ti regala niente. I nostri ragazzi hanno difeso bene i colori della Fik e nello specifico della propria regione confrontandosi con forti atleti rumeni, serbi e sloveni.
Dopo la manifestazione promozionale dedicata ai bambini inizia la gara Junior/Senior/Veterans in un palazzetto gremito di pubblico. Nei kata Juniores interstile Daniele Arcangeli (Push-Up Roma) entra in finale con il primo posto ma la dura preparazione fisica in vista degli Europei Iku di Londra non gli permette un ultimo kata brillante e chiude al terzo posto, medaglia di bronzo. Poco male visto che la gara che conta sarà tra due settimane. Sempre per i Kata interstile ma nella categoria Veterans il maestro Claudio Simonetti (Push-Up Roma) si classifica secondo battuto solo da un forte atleta dello stile shotokan.
Nella gara di kumite Open sia di peso che di età (Senior e Veterans insieme) il comitato regionale Lazio ha fatto una scelta coraggiosa schierando un atleta non più giovanissimo ma dall’esperienza indiscutibile: Alessandro Perego Marnetto (Athlon Roma). Nonostante questo atleta sia abbondantemente Veterans continua ad insegnare ai ragazzi più giovani l’arte della proiezione… risultato finale una gara strepitosa dove solo un arbitraggio casalingo riesce a fargli perdere la semifinale per 5-4 all’enchosen. Sempre nella stessa categoria (di 24 atleti iscritti) Alessandro Marchi (Push-Up Roma) combatte con coraggio ma non riesce ad arrivare a medaglia fermandosi al 7° posto. Nella categoria Juniores Federico Forlini (Scuola Karate Roma) al suo debutto internazionale vince brillantemente 3 incontri per poi arrendersi solo in finale, ottimo secondo posto. In conclusione 2 argenti e 2 bronzi per una trasferta organizzata in poco tempo che sono la conferma di un’ottima base tecnica. La scelta di affiancare due atleti di esperienza (Simonetti nei kata e Marnetto nel kumite) agli atleti più giovani è sicuramente il modo giusto per far crescere i ragazzi dando loro dei punti di riferimento ben precisi e facendoli sentire parte della famiglia Fik.