CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI KATA FIJLKAM 2015

Eventskarate 28 aprile 2015

Caterina Marmo

 La due giorni del Lido di Ostia ( Roma ) , culmine della stagione agonistica italiana, consegna al gruppo karate che ruota attorno alla  ASD Silver Gym Rovigo la conferma del valore di Francesco Grande.

Il giovane atleta rodigino tesserato per Riccione ha raccolto un terzo posto nella categoria Junior, e un’ ottima quinta piazza nella Senior ai campionati nazionali assoluti, specialità kata – ovvero combattimento immaginario.

C’è un rovescio della medaglia, il bronzo ha un sapore agrodolce a differenza di quello del 2014. Riportiamo le parole di Grande:”C’è un po’ d’amarezza quest’anno;  ma fra i mille impegni – legati agli studi ndr –  e gli allenamenti saltati, va benissimo così.” Il suo cammino era cominciato con un 4:1 ai danni del concittadino Bertotti – Unshu contro Suparimpai – per proseguire con un 5:0 su Sansonna – Heiku vs Unsu.  Affermazioni limpide, entrambe per 4:1 contro Annunziata, col Paiku sull’Unsu – e Gheza,  Annan contrapposto a Suparimpai. In semifinale, il brindisino Samuel Stea a lo sconfigge con un punteggio sofferto, 3:2, Unsu per lui e Suparimpai per il polesano .Quasi una formalità  la finalina contro Russo.

Fra i senior, indubbiamente è un buon segnale l’inserimento in classifica subito dopo i componenti della nazionale maggiore. Grande viene battuto al primo turno dal favorito d’obbligo, il bronzo europeo Busato. Ripescato, in successione  ha la meglio su Pochini – Paiku vs Suparimpai, 4:1; poi su Maffei, Unshu contro Kururunfa, 5:0, e infine su un karateka esperto come Leccese. Entrambi si giocano il Suparimpai, finisce 4:1 per Grande. Al turno successivo è la volta di Gallo, padrone di casa tesserato Brindisi. Verdetto contrastato, 4:1 per il romano che passa in semifinale, Unsu per lui sull’Annan di Grande.

I mondiali giovanili in Indonesia  in teoria si allontanano; ma  l’atleta polesano avrà modo di farsi valere nelle prossime competizioni valide per le graduatorie nazionali, spostando il suo obiettivo sugli Europei U21 del  2016.

Alle due categorie ha partecipato anche un altro atleta tesserato Riccione, che si prepara presso la Silver Gym; Mattia Menegato però ha avuto scarsa fortuna. E’ atteso ad altre prove, prossimamente, si spera con esito diverso.

C.M.

Categories:

Tags: