JI – Il Kata del Tempio

5-6 settembre 2015 CHIAVENNA (SO)

Un doppio appuntamento con la cultura e lo sport, un incontro culturale ed un doppio stage sportivo con uno dei maestri di arti marziali più importanti della scena italiana. Il Maestro  Nando Balzarro, una leggenda del Karate, un pioniere delle Arti Marziali, uno dei docenti  più importanti del panorama marziale italiano. Dopo una serie di Stage apprezzati e seguitissimi in tutta Italia, ritornerà finalmente, per il secondo anno consecutivo, domenica 6 settembre nel nord della Lombardia per un allenamento di livello avanzato.
Il giorno precedente saranno i maestri Stefano Martinalli e Paolo Ornaghi organizzatori dell’evento che per consolidare la loro collaborazione, terranno lo stage finalizzato a preparare gli atleti alla lezione domenicale di Balzarro; l’aspetto inusuale sarà la lezione teorica del maestro Ornaghi (professore di filosofia) che introdurrà i partecipanti ad un aspetto fondamentale ma spesso trascurato del karate: i suoi principi storici e filosofici.
L’evento prende il nome dai Kata che analizzerà il maestro Balzarro: I tre Kata JI (Jion, Jiin e Jitte) che erano originariamente un unico Kata definito “Del Tempio” il che rimanda immediatamente al buddismo, alla meditazione e suggerisce i contenuti della filosofia ZEN e delle componenti culturali insite nel KARATE DO.

Corpo, e mente dunque, fisico e spirito, in un ghiotto appuntamento che nessun appassionato dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Programma

Sabato 5

h.15-15,30: lezione teorica unificata, maestro Ornaghi, SIGNIFICATI STORICI  E CULTURALI DEI KATA JI

H.15,30 – 18,00 suddivisione di due gruppi e due turni di lavoro.
Maestro Ornaghi: studio delle tecniche comuni dei tre Kata JI e loro applicazione (formale e lineare per il gruppo delle cinture colorate, evoluta e da difesa personale per il gruppo delle marroni e nere).

Maestro Martinalli: Bunkai completo di uno dei tre Kata trattati.

Domenica 6

h. 9,30 – 12,30 maestro Balzarro, prima ora lavoro comune su kihon di base, restanti due ore comparazione tra Jion e Jiin

Indirizzo:  Palazzetto dello sport, viale Maloggia, Chiavenna (SO)

Stage aperto a tutte le età, gradi e federazioni.

Costo: una giornata 20€, sabato e domenica 30€

Possibilità di alloggio presso www.ostellochiavenna.it

Possibilità di pranzo domenicale col maestro Balzarro su prenotazione.

Per info:
S.Martinalli 3478016708
P.Ornaghi 3497775752

Categories:

Tags: