Tutto come previsto.
Eventskarate 14 marzo 2016
Fabio Tomei
Si perché era facile prevedere che, dopo il successo dello scorso anno, la perfetta macchina del Comitato Regionale Lombardo, e nella fattispecie da Gabriella Segatto e Fulvio Burini e tutta la loro associazione impegnati nel minuzioso meccanismo che ha impartito a tutta la manifestazione, nei due giorni, un senso di ordine e precisione molto al di sopra dei pur ottimi standard della FIK.
Il Palataurus, lo splendido impianto di Lecco, che ha ospitato il Gran Prix di Lombardia, ben si presta a questo tipo di operazione, un’area con sei tatami per lo svolgimento delle gare, ed una, ampia ed estesa, per tutti coloro che debbono scaldarsi, l’entrata degli atleti regolata dagli stewards che, nella prima giornata, quella dedicata ai kata di tutte le categorie, permettevano l’accesso solo agli atleti senza i coach (come da regolamento) e dopo nei kumite nihon controllavano se effettivamente i coach fossero regolarmente iscritti nel ruolo tecnici della federazione ed avessero con loro il cartellino attestante tale posizione (come da regolamento).
Gentilezza ed educazione al di sopra di tutto hanno avuto, come è ovvio, la stessa risposta sia da parte di atleti che dei tecnici.
Si è iniziato alla grande con la premiazione delle 10 migliori società che lo scorso anno hanno partecipato all’attività agonistica, alla presenza dell’Assessore Regionale Lombardo Antonio Rossi, l’ex atleta del kayak, Campione Olimpico, uno degli sportivi più amati e ricordati con piacere.
Presenti tutte le più alte cariche della FIK dal Presidente Dr. Daniele Lazzarini, il vice Maestro Vitaliano Morandi, e due dei tre neo eletti Consiglieri Federali maestri Adriano Cosma e Santo Trimboli, nonché il Segretario Generale Dr. Riccardo Mosco.
Come sempre svizzera (vista anche la vicinanza) la direzione di gara da parte del maestro Franco Sebenello che ha smistato con precisione chirurgica tutte le categorie di gara rispettando in pieno gli orari previsti nel comunicato.
Una stupenda giornata primaverile ha accolto i partecipanti il sabato e molti hanno optato per un salto sulle splendide rive del lago di manzoniana memoria, mentre la domenica la giornata di domenica era in più tipico clima lombardo ma ha fatto piacere anche così.
Come sempre due giornate di sport e di amicizia, tutti pronti, alla fine, a darsi appuntamento a Conegliano Veneto dove si terranno i Campionati Italiani 2016.