12° stage Nazionale Fiam
Eventskarate 28 settembre 2016
Fonte: www.fiamsport.it
Anche quest’anno Chianciano Terme è stato il teatro del 12° stage Nazionale Fiam, la cittadina termale, un po’ retrò ma di grande fascino, ci ha permesso di svolgere l’evento con successo.
Il Presidente Federale Bruno Gilardi affiancato dal Vice Presidente Massimo Di Luigi e tutto il Consiglio Federale ha dato inizio alla manifestazione venerdì, con la solita puntualità, presso la bella tensostruttura del Pala Monte Paschi ubicata all’interno del Parco Fucoli. La cornice verde adatta a un ambito sportivo ha sottolineato e impreziosito la location permettendo agli intervenuti di godere del ancor tiepido sole di fine estate.
L’organizzazione quest’anno ha cercato di dare un’impostazione leggermente differente dall’anno precedente, prestando cura ai suggerimenti ricevuti e cercando di dare più servizi agli intervenuti.
I numerosi gruppi di lavoro, coordinati dal responsabile dell’Accademia Fiam Maestro Giacomo Gullo, sono stati divisi, programmati e collocati in strutture separate con l’intento di dare la massima comodità sia ai praticanti sia agli spettatori .
Ad accogliere gli intervenuti all’ingresso del Pala Monte Paschi la Segreteria Fiam, pronta e operativa, il Maestro Barbara Gho ha supportato tutti consegnando il materiale informativo e risolvendo le eventuali problematiche, aiuto prezioso e qualificato che spazia dagli ambiti organizzativi a quelli tecnici senza problemi di sorta.
All’interno del palazzetto si sono potuti allenare i gruppi tecnici e praticanti di tutti gli stili a loro è stata riservata un’area di oltre 600 mq. Il Pala Monte Paschi è stato il punto di riferimento dello Stage, luogo di pratica ma anche anfiteatro degli esami di grado e qualifiche tecniche che si sono svolte Domenica con la consegna dei diplomi.
I Pre-agonisti e gli agonisti hanno lavorato al Wellness Town, nel bel palazzetto sito nella cittadella sportiva, su un’area di circa 400 mq di materassine con un’ampia tribuna per i visitatori.
Gli ufficiali di gara dopo la conferenza della Dott.ssa Francesca Giambalvo, tenutasi presso il salone dell’hotel Capitol, hanno continuato le lezioni nell’aula didattica e negli spazi riservati del Wellness Town.
Venerdì sera l’Assemblea delle Società Fiam si è trasformata in un momento focale, il Presidente Bruno Gilardi dopo la consueta approvazione del Bilancio definitivo e previsionale ha stupito i presenti con l’annuncio della sua prossima decisione di dedicarsi in modo ancora più forte e mirato dell’ambito Internazionale (WKC) e Politico Italiano (Unika) lasciando le redini della conduzione operativa Fiam al Vice Presidente Massimo Di Luigi che, sostenuto da tutto il Consiglio Federale, si occuperà di proseguire con gli obiettivi Fiam e di proporre le nuove strategie federali.
Un avvicendamento dei ruoli spiegato e motivato dal continuo mutarsi degli scenari, che vedono il karate protagonista in questo momento storico. Questi eventi hanno necessità di continue energie mentali e fisiche, e per dare il massimo risultato devono essere seguiti con attenzione e discernimento, diventa quindi necessario una suddivisione di compiti per ottenere il massimo vantaggio per le società Fiam.
Sabato dopo le sedute mattutine e pomeridiane di karate si è svolta la “Cena di Gala” lo splendente “Salone Nervi” all’interno delle Terme di Chianciano si è trasformato da pista da ballo a sontuoso ristorante. Tutti i partecipanti allo stage hanno potuto festeggiare insieme alla Dirigenza Fiam le attività svolte nell’anno, con la premiazione e i ringraziamenti sentiti a tutti quelli che hanno reso l’11th WKC World Championships, un grande successo. Questa serata voluta fortemente oltre ad essere stata un momento importante di aggregazione è stata l’occasione per dare risalto a tutti coloro che con l’impegno e presenza fanno di Fiam un’organizzazione stimata sia in campo italiano sia estero.
Una riflessione a caldo e i feedback di questo evento fanno ben sperare per il futuro. Una Federazione unita e collaborativa che metta in risalto i valori della nostra bellissima Arte Marziale in un clima disteso e di amicizia, emozioni che si sono percepite in questo lungo fine settimana.
Grazie a tutti i docenti intervenuti, all’agenzia Executive tour, alle Terme di Chianciano, al Comune e soprattutto grazie a tutti i presenti.