Seminario di Karate-Do Fudokan
Eventskarate 05 maggio 2017
Monia Atti
Segretario Generale A.I.KA.F. Referente nord Italia W.F.F.
Durante il week end del 29 e 30 aprile, l’A.I.KA.F. ha organizzato presso il Palazzetto dello Sport di Molinella (Bologna) un seminario di Karate-DoFudokan diretto da HigashiyamaSensei Ilija Jorga e Sensei Vladimir Jorga, due dei più preparati e famosi maestri a livello mondiale che da più di 10 anni mancavano nel nord Italia.
Fra il centinaio di karateka presenti, numerose sono state le rappresentative provenienti da ogni parte d’Italia (Milano, Firenze, Roma, Napoli, Catania), a cui si sono aggiunte svariate delegazioni estere (Serbia, Romania, Austria, Svizzera, Germania, Iran) che hanno conferito all’evento un respiro internazionale.
Durante il seminario i Maestri Jorgahanno toccato numerosi argomenti:partendo dai principi che caratterizzano lo stile Fudokan (codificato dal Maestro IlijaJorga nel 1980 e ad oggi riconosciuto, con l’avvallo del Maestro HidetakaNishiyama, come uno degli stili di Karate-Do tradizionale) si è passati allo studio di bunkai e kumitewaza, proponendo al tempo stesso nozioni sulla storia del Karate e di biomeccanica.
Si è trattato di un grande evento che ha posto le basi per la rinascita del Karate-Do Fudokan nel nord Italia, e che sicuramente troverà un seguito nel lavoro che l’A.I.KA.F., in collaborazione con tutte le altre sigle aderenti alla W.F.F.-World Fudokan Federation, sta organizzando per i prossimi mesi e che culminerà nel Campionato del Mondo W.F.F. in programma per la prima settimana di novembre a Cluj-Napoca (Romania).