IV Trofeo Karate Chimera Città di Arezzo
Eventskarate 17 giugno 2017
Antonio Corrias
Si è svolto come da programma lo stage e l’ormai consueta competizione denominata “IV Trofeo Karate Chimera Città di Arezzo” che si è tenuto presso il Palasport Estra.
Purtroppo il M° Sadashige Kato che avrebbe dovuto presenziare l’evento nei giorni 10 e 11 giugno, non è potuto venire in Italia per un problema personale.
Alla gara 187 le iscrizioni con partecipazione di società provenienti anche da Roma.
Per la prrima volta è stato introdotto il “virtual Kumite” che, dalla fase sperimentale si è consolidato a tutti gli effetti come specialità a sè, catalizzando l’interesse degli agonisti da 6-7 ani a seguire.
La gara di karate tradizionale si è disputata su tutte le specialità, dal kata al kumite individuale (Shobu ippon) con un regolamento ad hoc anche per i più piccoli.
L’Asd Hombu-dojo di Arezzo si è classificata al secondo posto dopo la fortissima squadra romana e al terzo posto la Tana delle Tigri del M° Nevio Sabatini; quarto posto per CPKV del M° Vaccaro e quinto per l’ Omaclub di Subbiano (Istr. Alessandro Omarini)
La competizione, patrocinata sia dal Comune di Arezzo che da ACKTI (Associazione Culturale Karate-do Tradizionale Italia) è stata organizzata dall’ASD Hombu-dojo di Arezzo in collaborazione con il Comitato CSEN della provincia di Arezzo.
Gli atleti che hanno parttecipato alla competizione conseguendo i risultati migliori, sono stati selezionati per partecipare al Campionato del Mondo KWF che si terrà a Malta a fine settembre 2017.
Il M° Yahara ha inviato dal Giappone i suoi saluti attraverso un filmato registrato per l’occasione (vedi fondo pagina).
Allo stage della mattina con i M° Antonio Corrias, Giorgio Bortolin e Marco Bartolomei (tornato giusto il giorno prima dello stage dal Giappone), i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare le varie dinamiche proprie delle scuole Kase Ha, Yahara Ryu e Asai Ryu.
Durate lo stage della mattina si sono esibiti come di consueto i KADA Boys, i ragazzi del Karate Adattato con alcuni kata. La competizione si è conclusa in perfetto orario alle ore 20:45.