A proposito di…
Il proliferare di federazioni nelle Arti Marziali è un bene o un male?
Eventskarate 11/12/2019
Di Roberto De Luca
Nel nostro amato Paese repubblicano, democratico, ci sono più di 40 (quaranta) partiti politici, più o meno grandi, sicuramente tanti, ma qual è il problema? Anzi….
Nel Mondo, a parte qualche piccola eccezione, ci sono molteplici canali d’informazione pubblici (con contributi statali) e privati, sicuramente tanti, ma qual è il problema? Anzi….
Oggi viviamo in un Mondo social, connesso per 24 ore al giorno, e questo è globalizzazione,termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo. (dal vocabolario Treccani) ma qual’ è il problema? Anzi….
Premessa fatta, la domanda è; il proliferare di federazioni nelle Arti Marziali, (soprattutto nel karate per il semplice fatto che ci sono migliaia di praticanti), è un bene o un male?
In Italia come nel resto del Mondo c’è la così detta federazione “ufficiale” (con contributi statali) e federazioni private rette da statuti nel rispetto delle normative e leggi vigenti, ed economicamente autonome, ma qual è il problema? Anzi….
Personalmente ritengo che sia un sintomo di democrazia, è un valore aggiunto poter scegliere con chi praticare la propria disciplina marziale, non è una cosa di poco conto, immaginiamo se in Italia o nel Mondo ci fosse una sola federazione… “ufficiale”questo si che è un problema…
Buon karate a tutti, di ogni federazione e grado.