Prof. Dr. Sensei Vladimir Jorga, 10° DAN.

Nato a Belgrado il 10 luglio 1939, maestro serbo di arti marziali, è professore ordinario in pensione di igiene ed ecologia medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Belgrado. È il fratello maggiore del M° Prof. Dr. Ilija Jorga.

Quando il maestro giapponese Nagaoka dimostrò per la prima volta il karate in Jugoslavia nel 1955, Vladimir Jorga divenne suo allievo. Fu uno studente anche del maestro giapponese Hidetake Nishiyama .
Non passò molto tempo prima che Jorga riunisse un gruppo di giovani uomini, incluso il fratello minore Ilija , al Ginnasio di Vršac per studiare e praticare il karate insieme. Vladimir Jorga è stato il primo istruttore di karate nella SFR Jugoslavia.
Diventato un grande atleta, un campione jugoslavo di lunga data nel karate, fu campione universitario come studente di medicina nel 1963 e raggiungerà i migliori risultati sportivi fino al 1975.
Il Prof.Dr. Vladimir Jorga ha avuto una parte importante nello sviluppo del Karate tradizionale in Europa e nel mondo. È stato attivo nel Karate durante tutta la sua vita. È autore di numerose pubblicazioni uniche sul Karate tradizionale. Usa le più recenti informazioni scientifiche sulla medicina dello sport e come uno dei primi autori ha comunque analizzato le tecniche di karate e gli effetti sull’organismo umano.
È stato eletto primo presidente dell’Organizzazione jugoslava di karate nel 1968 e attraverso l’organizzazione internazionale di karate ha dato il suo contributo allo sviluppo del karate tradizionale. È vicepresidente della World Federation of Traditional Karate (WFTK) e della European Federation of Traditional Karate (ETKF).
Preside del Centro europeo per la pace e lo sviluppo – Facoltà internazionale di sport di
Belgrado, Serbia.
Professore a tempo pieno, Facoltà di medicina, Università di Belgrado
Presidente a European Traditional Karate Federation (ETKF)
ITKF Presidente del Comitato medico,
Membro del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ITKF
Capo dei giudici della WFF.

Categories:

Tags: