Campionato italiano a squadre Bologna 15 DICEMBRE 1985

Alberto Crisculo
Finale Kumite Campionati Italiani a Squadre 1 dicembre 1985 Bologna: Carabinieri vs Fiamme Gialle.
Ringrazio chi ha pubblicato questa perla del Karate in Italia a distanza di 40 anni anche se il video non è niente di che. Proprio nel 1985 persi la finale di kumite 70kg con Giuseppe Borghi (Carabinieri) ai Campionati Regionali Lazio. Mi ricordo che andai da solo poi a Mestre per i Campionati italiani, anche nei kata mi classificai al secondo posto ai Regionali e quindi partecipai agli italiani.
Al kumite a Mestre, dopo aver vinto il primo incontro, mi ritrovai di nuovo Borghi! Le mie proteste non furono accolte dagli arbitri: “ma come, su più di 30 classificati (solo due per Regione) mi ritrovo al secondo turno chi mi ha battuto nel Lazio?” E persi di nuovo 2 a 1… Oss e complimenti a Giuseppe Borghi (in questa finale, commette una piccola disattenzione uscendo dal tatami, che potete vedere a 15’55″… ma è pur sempre stato vicecampione europeo!).
Andai al ripescaggio, vinsi altri tre incontri e disputai per la medaglia di bronzo, che persi con Alessandro Cardinale. A Roma dal CS Mallia seguì la scuola di Shotokan -alle radici- di Toshio Yamada nel 1993 dopo una pausa di 3 anni che dedicai alla subacquea con le 3 stelle CMAS seguendo i corsi al Foro Italico.
Dopo tanti anni, sono grato per aver praticato quest’arte, d’averne seguito il vero spirito e aver avuto la possibilità d’applicarlo nel pentagramma della vita (studi e lavoro) 👊SS Avanti tutta da eterno apprendista!
La squadra dei Carabinieri:
Nicola Simmi
Gianluca Guazzaroni
Stefano Grisanti
Giuseppe Borghi
Claudio Guazzaroni
La squadra delle Fiamme Gialle:
Pino Sacchi
Andrea Lentini
Maurizio Cavallari
Francesco D’Agostino
Antonio Failla
Allenatore: Massimo Di Luigi
D.T.: Claudio Culasso
 
Video https://www.youtube.com/watch?v=Rq8Ara3mBE0
 

1° Class. FF.GG

2° C.S. Carabinieri

Categories:

Tags: