Che istruttore/maestro sei?
Eventskarate 15 maggio 2021
Ciro Varone
Insegnare dovrebbe essere prima di tutto una vocazione e, poi, eventualmente, un lavoro o un hobby.
Tuttavia anche un lavoro, per essere remunerativo e soddisfacente deve essere fatto con passione, competenza e professionalità.
Essere un istruttore professionale vuol dire conoscere e applicare nella pratica le quattro regole fondamentali cioè: conoscere, saper fare, saper far fare, essere un esempio/modello per gli altri.
CONOSCERE: possedere delle conoscenze approfondite su tutti gli aspetti inerenti la materia che si insegna.
SAPER FARE: aver acquisito un elevato livello tecnico da dimostrare durante gli interventi tecnici che rispondano alle reali aspettative, ai reali bisogni ed alle potenzialità degli discenti.
SAPER FAR FARE: interessare, catalizzare e coinvolgere gli allievi durante le proposte d’allenamento.
Motivare gli allievi a partecipare a workshop e stage anche con altri istruttori del settore, creando un gruppo di lavoro con una mentalità aperta al continuo miglioramento.
ESSERE D’ESEMPIO: avere sempre un buon comportamento, anche fuori dall’ambito lavorativo, essere paziente, mostrare rispetto e chiedere rispetto per il proprio ruolo.
Cercare sempre di migliorarsi, aggiornarsi, di non accontentarsi mai del proprio sapere, essere in continua ricerca ed impegnarsi sempre per stare al passo con i tempi.
Il ruolo di istruttore/maestro va affrontato con una passione genuina e di grande amore per la materia che si è scelto di insegnare, praticare e diffondere, la parte economica, anch’essa importante, dovrebbe essere una naturale conseguenza del buon lavoro.