Ilio Semino

Aldo Montera è stato la persona che mi ha fatto conoscere il karate a metà degli anni ‘60 e mi ha portato in palestra in Corso Paganini dove insegnava Agostino Castelli. Eravamo amici inseparabili da sempre, compagni di quartiere e monelli da vicoli. Abbiamo condiviso cinquant’anni di vita e di karate, quel karate rustico dei primi anni, dove le botte erano all’ordine del giorno. Abbiamo seguito l’iter delle federazioni assieme, dalla Fesika alla Filpj ed abbiamo condiviso gioie e dolori, scuole, giovinezza dei figli e vacanze con le famiglie, insegnamento del karate, mangiate e trasferte…

Poi circa dieci anni fa ci siamo allontanati per qualche incomprensione, per le solite presunzioni che affliggono gli uomini. Lui smise la pratica con noi per motivi di lavoro ed i contatti si persero.

Oggi, il giorno dopo il suo settantunesimo compleanno, Aldo se n’è andato, mentre i chirurghi cercavano di riparargli per la terza volta in una settimana l’aorta, il suo cuore ha ceduto.

Se ne va uno dei miei amici di lunga data e se ne va un karateka della prima ora, che ha seguito la Via per tantissim anni.

Alla famiglia, alla moglie Anna ed ai figli Alessandra e Paolo ed ai nipoti, giungano i piu affezionati sentimenti di dolore da parte mia personale e da tutto il mondo del karate che l’ha conosciuto.

Sayonara Aldo san…

Categories:

Tags: