in Polonia da mercoledì 21 giugno fino a domenica 2 luglio, 27 gli sport inclusi nel programma, alcuni dei quali già parte del programma Olimpico, il karate ha disputato la competizione, con la tristezza di vedere gli spalti vuoti all’Arena Bielsko-Balo giovedì 22 e venerdì 23 giugno, con 96 atleti provenienti da 33 paesi competitori di kata e kumite individuali, maschili e femminili.
La nazionale italiana di karate, composta da Mattia Busato nel kata individuale; Erminia Perfetto, Veronica Brunori, Alessandra Mangiacapra, Pamela Bodei e Clio Ferracuti nel kumite femminile; Angelo Crescenzo, Daniele De Vivo e Michele Martina nel kumite maschile.
D. T. Nazionale Luca Valdesi e coach Vincenzo Figuccio, Nello Maestri e Cristian Verrecchia.
Negli European Games prevede due gironi all’italiana, ci si confronta tutti contro tutti. Non ci sono ripescaggi, chi perde la semifinale è direttamente bronzo, chi la vince va in finale per l’oro.
Medaglia d’argento Erminia Perfetto, Clio Ferracuti e Daniele De Vivo.
Medaglia di bronzo Angelo Crescenzo, Mattia Busato, Alessandra Mangiacapra e Michele Martina.
Si conclude, con un totale di 7 medaglie l’esperienza dell’ottimo team del karate azzurro agli European Games 2023, con nessuna medaglia d’oro, e tanta soddisfazione, dallo staff tecnico e dirigenziale.
Tutti i risultati: https://results.european-games.org/EG2023/ENG/schedule/KTE/all-days/all-event