di Graziano Lecci
La Kudo Italia è stata presente, con una selezione del suo settore giovanile, al 2* Campionato Europeo Juniores di Malta. Tre giorni intensi e di altissimo livello.
Il primo giorno si è aperto con uno stage diretto dal Segretario generale della KIF , Shihan Hideaki Takahashi, riservato agli Atleti over 18, Istruttori e Maestri, a seguire due giornate di gare ininterrotte con più di 180 atleti da 13 paesi diversi.
La nostra squadra, coordinata dal M. Decio Benedetti, Delegato Nazionale del Settore Giovanile, era composta da atleti selezionati tra due team; l’Otzuka Club di Roma, il primo storico dojo italiano, e il team Castrocaro – Forlì accompagnati rispettivamente dai Maestri Andrea Lori e Albert Deda ed il coach del team di Castrocaro, Erik Ravaioli .
Presente anche il Branch Chief M. Graziano Lecci
È stata un‘esperienza molto importante per tutti, ma soprattutto per i ragazzi che hanno gareggiato con ardore e impegno arrivando in alcune categorie sul podio. Ricordiamo il 2 posto di Gloria Falaschi e il 3 posto rispettivamente di Natasha Falaschi e Arianna Vlad.
Oltre al già citato M. Decio Benedetti che ha fatto parte del team arbitrale internazionale dei due giorni di gara, vorrei ricordare uno ad uno i ragazzi che hanno fatto parte della trasferta. Riccardo Pagliara che ha passato il primo turno ed è stato sconfitto con onore al secondo. Bruno Canepari sconfitto all’extratime per giudizio arbitrale e poi Olmo Ravaioli, Pietro Cattalini, Andrea Deda, Leo Ravaioli, Lukas Pedini, Giuseppe Garcia, Penelope D Angelo, Stella Marys Piccinini, tutti hanno dato prova di bravura e caparbietà.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli accompagnatori e genitori che hanno reso possibile la partecipazione dei propri ragazzi e a Eleonora De Lellis per il suo importante supporto alla logistica.
Il settore giovanile sta vivendo un momento di grande fermento ed avremo a giugno a Roma il Campionato Europeo che prevederà anche la categoria giovanile Under 19, oltre ad un campionato in Armenia a ottobre con tutte le categorie giovanili ed altre iniziative europee nel settore in programma nei prossimi 12 mesi . Il Kudo sta affascinando giovani e genitori per la profonde potenzialità di questa disciplina , la più dinamica e moderna delle arti marziali nell attuale panorama , formativa di un carattere tenace e resiliente oltre che di una forma fisica agile e potente , il tutto nel profondo rispetto dell etica e dei valori cavallereschi.
Non mi resta che ringraziare tutti i partecipanti all’ evento e dare appuntamento a tutti al Campionato Europeo di Roma di giugno prossimo , del quale daremo ampie notizie nelle settimane a venire.
KUDO IS THE WAY
Il Branch Chief Maestro Graziano Lecci.