Dojo Norte

La preparazione per l’allenamento di karate inizia prima di entrare nel dojo. È fondamentale lavarsi correttamente e rimuovere qualsiasi accessorio come orecchini e braccialetti, nonché mantenere le unghie non verniciate. All’interno del dojo, siamo tutti uguali e l’unica distinzione consentita è il colore della cintura.

Il karate gi deve essere usato correttamente e la cintura deve essere allacciata simmetricamente, senza che un’estremità sia più lunga dell’altra. Quando si arriva al dojo, è necessario spogliarsi e salutare prima di entrare sul tatami, posizionando ordinatamente le scarpe con le punte verso l’esterno. Se il maestro è già presente, bisogna chiedere il permesso di entrare solo con la tua presenza, senza bisogno della parola attende la tua autorizzazione. Se il maestro arriva dopo, bisogna salutarlo (Rei) in segno di rispetto.

Gli alunni si posizionano sul tatami a seconda del loro livello, posizionandosi quelli più alti davanti e quelli più bassi dietro o in posizioni intermedie in modo che possano osservare e imparare dai più avanzati. Coloro che si trovano davanti devono essere esemplari durante l’addestramento. Se un alunno non si sente in condizioni ottimali per allenarsi con tutta la sua energia, deve mettersi nelle file posteriori.

A differenza dell’istruzione occidentale, gli alunni non dovrebbero chiedere direttamente al maestro i loro dubbi. Sarà il maestro che, se lo ritiene necessario, impartirà le conoscenze che riterrà necessarie. Pertanto, gli alunni devono mostrare umiltà e aspettare che il maestro decida di condividere la loro saggezza.

Gli alunni devono dare priorità al benessere dei loro compagni rispetto al proprio. Quando ricevono spiegazioni dall’insegnante, gli alunni nelle prime file devono assicurarsi di non ostruire la vista degli altri, allontanandosi se necessario. Durante l’addestramento, è vietato parlare a meno che il maestro non lo permetta.

Quando si utilizzano materiali, devono essere accolti con entrambe le mani per evitare la maleducazione. Quando restituisci il materiale, deve essere posizionato in modo ordinato e salutare una volta fatto. Sia il dojo che il materiale devono essere mantenuti in buono stato, poiché sono parte fondamentale della scuola.

Quando ci siede per indicazione del maestro, non bisogna mai sgranchirsi le gambe, perché questo è considerato irrispettoso. Deve sedersi con le gambe raccolte. Al termine dell’allenamento, si terrà Mokuso, una meditazione in cui si siedono in ginocchio con la colonna dritta e le mani l’una sull’altra. Dopo il mokuso, si salutano i maestri rappresentati in immagini all’interno del dojo, il maestro presente e tra i compagni.

Così entrerai nel meraviglioso mondo del KARATE.

Categories:

Tags: