Aurelio Verde

Appena terminato a Gaeta lo Stage Nazionale di Karate Fesik. Tre giorni di Karate intensivo in una cornice balneare che ogni anno si conferma una scelta ideale.

Eccezionale il numero dei partecipanti che per tre giorni si sono cimentati nel proprio stile di karate nelle differenti strutture messe a disposizione dalla nostra Federazione.

Straordinariamente intensa l’attività dello stile Wado che quest’anno ha praticamente raddoppiato il numero di lezioni giornaliere: circa otto ore di pratica al giorno egregiamente rette da tutti i partecipanti.

La formula adottata quest’anno dalla Commissione Tecnica Nazionale dello stile Wado di cui faccio parte si è rivelata assolutamente vincente. L’aver accorpato tutti i partecipanti alle lezioni dei vari docenti, sia della C.T.N. Wado Fesik che del Wado Etsia (M° P.Virzi e M° S.Arsini), ha permesso ad ogni docente di esprimere la propria visione tecnica nell’ottica di un’ ampia apertura volta all’arricchimento ed alla condivisione. Obiettivo peraltro fortemente voluto dalla Fesik. L’entusiasmo di tutti i praticanti è stata la cartina al tornasole di questa scelta.

L’argomento che ho trattato nelle mie ore di docenza è stato “Kuzushi” e come questo ricorrente elemento sia individuabile ed utilizzabile nelle tecniche codificate dai Maestri che ci hanno preceduto, in particolare dal fondatore dello stile Wado Soke Hironori Ohtsuka. Cercherò, se possibile, di approfondire a parte l’argomento con qualche indicazione scritta.

L’attività dello stile Wado è stata ulteriormente arricchita dall’eccezionale presenza del Soke Augusto Basile, autentico monumento dello stile Wado in Italia e prezioso testimone della storia delle Arti Marziali in Italia e non solo. Il Soke ha tenuto alcune lezioni sulle tecniche e principi fondamentali del Wado.

Lo stage si è concluso Domenica 29/9 con gli esami di dan. Davvero eccezionale il numero degli esaminandi : oltre ottanta per i vari stili e gradi. Ho preparato con vero piacere, nelle ore fuori dalla mia docenza, Michele per il 3° dan, Luca per 4° dan e Alessio per il 5° dan. Tutti hanno meritatamente e brillantemente superato l’esame. A loro faccio i miei sincerissimi complimenti. Un plauso particolare va anche al mio storico allievo Mario che si è prestato generosamente a fare da sparring a Michele per il suo esame.

Bilancio più che positivo a 360 gradi quindi.

Complimenti a tutta la Fesik, al Presidente Sean Henke, sempre presente e disponibile, al Vice Presidente Evro Margarita, sempre sul pezzo con la sua inesauribile energia, grazie a tutto il Consiglio Direttivo per l’impeccabile organizzazione, sempre più apprezzabile in questo difficile momento di riforma epocale del mondo sportivo.

Grazie a tutti i docenti e discenti che con la loro presenza mantengono vivo l’entusiasmo per questo irrinunciabile appuntamento.

All’anno prossimo!

Categories:

Tags: