Centro Nazionale Sportivo Libertas

Gli atleti Libertas sfilano al Maradona di Napoli: in 20000 invadono lo stadio in nome dello sport

Un evento indimenticabile, quello di sabato 12 ottobre 2024, in cui migliaia di atleti Libertas hanno invaso lo Stadio Maradona di Napoli, per vivere una giornata di festa e di celebrazione dello sport di tutti e per tutti.

La Cerimonia delle Medaglie d’Oro Libertas, patrocinata dal Comune di Napoli, si conferma anche quest’anno un momento attesissimo dal mondo Libertas in cui ritrovarsi insieme come realtà associativa, sportivi e cittadini.

Numeri importantissimi hanno sottolineato quanto questo appuntamento sia sentito dai ragazzi, dalle famiglie, dalle nostre associazioni e dai dirigenti. Frutto della nuova visione del Presidente Andrea Pantano, la Cerimonia delle Medaglie d’Oro Libertas 2024 ha coinvolto 20.000 persone e oltre 3000 atleti sono saliti sul palco per essere premiati.

Accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri, gli atleti e le associazioni hanno sfilato lungo la pista di atletica del Maradona, riempiendo lo stadio di colori, bandiere e cori, un fiume di bambini e ragazzi che hanno compiuto un trionfale giro di campo.

Ad accoglierli per riconoscere il loro impegno sportivo, il Presidente Andrea Pantano al fianco di importanti esponenti delle istituzioni, che hanno deciso di essere presenti per testimoniare il valore dello sport come strumento di cambiamento e inclusione sociale.

Hanno infatti preso parte all’evento, tra gli altri, il Presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte e l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità di Napoli Emanuela Ferrante.

Pantano: “E’ sempre sorprendente vedere il coinvolgimento e la dedizione di questi ragazzi che partono da tutta Italia per essere con noi qui oggi. E’ la loro passione sportiva che ci motiva a lavorare ogni giorno per far sì che lo sport venga messo sempre più al centro delle politiche sociale e di sviluppo del nostro Paese. Noi siamo qui per rappresentare la forza e la voglia del movimento sportivo di essere risorsa umana, sociale ed economica per l’Italia. Il mio intento come Presidente e come uomo di sport è quello di portare sui tavoli istituzionali le voci e le istante del mondo sportivo che gli Enti rappresentano. Un mondo fatto di volontari, di territorio e di impegno civile”.

“Viva lo Sport! – ha aperto così il suo intervento Giuseppe Conte – Lo Sport ci insegna il rispetto, la disciplina, è uno strumento potentissimo di promozione sociale, di inclusione. Dobbiamo assolutamente fare in modo che lo sport diventi anche un veicolo di pace. Siamo con voi con un semplice impegno, ci batteremo sempre perché il movimento di base dello sport sia sempre più sostenuto dallo Stato”.

“Siamo molto felici che siate venuti a Napoli, vi porto il saluto del Sindaco Gaetano Manfredi. Penso che lo sport siate voi e tutto quello che fate attraverso tutte le associazioni sportive. – ha sottolineato Emanuela Ferrante – Perché sono le proprio le associazioni che consentono di fare sport tutto l’anno. Lo sport è vedere i ragazzi che insieme cercano di raggiungere un obiettivo, lo sport significa stare insieme e soprattutto raggiungere risultati che da soli sarebbe impossibile raggiungere”.

Categories:

Tags: