Voce di Foggia
Nei giorni 25/26/27 ottobre scorsi si sono svolti i campionati mondiali di Karate Tradizionale JkaWf a Takasaki Arena in Giappone.
La più importante e prestigiosa competizione internazionale del Karate Shotokan Tradizionale giapponese, con la presenza di circa 3000 atleti, 200 ufficiali di gara, tra i quali 8 arbitri internazionali “classe A” italiani e 56 nazioni.
A rappresentare l’Italia, del Maestro Takeshi Naito, 20 atleti provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Liguria e Puglia.
Per la Puglia erano presenti gli altamuresi Silvia Miglionico e Salvatore Lobaccaro, la torremaggiorese Maria De Cristofaro e il foggiano Francesco Vitulli.
Maria e Francesco sono allievi dell’Asd ShinKiTai Karate del Maestro Santino Novelli, anch’egli convocato come arbitro internazionale.
Una competizione ad altissimo livello dove, i giapponesi, hanno fatto da padroni salendo sul podio più alto in tutte le categorie.
C’era da aspettarselo visto che, in Giappone, il Karate viene insegnato nelle scuole e nelle università.
I nostri ragazzi, comunque, hanno fatto una bellissima figura, come i nostri arbitri, elogiati dagli stessi maestri giapponesi.
Esperienza fantastica e curriculum di tutto rispetto per tutti coloro che hanno attraversato “mezzo mondo” per essere presenti.
K.D.