Roberto De Luca
Il 5° Campionato Italiano della U.I.K. si è concluso con grande successo presso il Palatorrino di Roma, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Questo campionato, organizzato dall’Unione Italiana Karate, ha confermato l’importanza di unire il Karate italiano, rispettando le diverse realtà federali e promuovendo la libertà di scelta nell’impegno sportivo e nella condivisione delle esperienze.
Il programma del campionato ha incluso gare individuali di kumite e kata, suddivise nelle categorie Bambini, Ragazzi, Adulti e Master.
Un aspetto distintivo di questa manifestazione è che non sono state rappresentate sigle o federazioni specifiche, ma è prevalsa esclusivamente l’U.I.K. con il suo ambizioso progetto di aggregazione e di unione.
L’evento ha superato ogni aspettativa, ricevendo l’apprezzamento da parte di molte federazioni e associazioni esterne che hanno ringraziato gli organizzatori per l’iniziativa e li hanno incoraggiati a proseguire sulla strada di un Karate italiano unito. Durante tutta la giornata dell’evento si riscontrata qualche inevitabile criticità, che indubbiamente dovrà essere migliorata già al lavoro per il prossimo appuntamento della UIK in programma a marzo 2025.
L’auspicio di tutti è che, nei prossimi anni (2025/2028), si verifichi un cambio di strategia politica e sportiva, superando la visione di “monopolio” della federazione ufficiale.
Gli organizzatori restano fiduciosi e invitano tutti a partecipare al prossimo Campionato U.I.K. per continuare a portare avanti questa importante missione.