L’Amicizia con A maiuscola
eventskarate 27 giugno 2017

M° Giorgio D’Amico
L’Amicizia con il Maestro Mannuccia parte da molto lontano dai tempi in cui militavamo ai campionati regionali siciliani.

In squadre diverse, e in competizione fra loro.La mia città Catania ( la sua anche se catanese di nascita ) la sua citta è Siracusa. Per più di trentanni ci siamo persi di vista. Ci siamo rincontrati nell’occasione creata da me insieme al dott. Daniele Lazzarini ( presidente FIK ) per gettare le basi per un nuovo comitato regionale in terra siciliana.
 Nello   stato attuale c’è ancora.
Da sempre il M° Mannuccia si è dimostrato persona seria, capace, e rispettosa nei confronti del prossimo; cosa rara…… nel corso di questi ultimi anni ci siamo rivisti e i più volte nelle varie gare, e negli eventi targati FIK, e i nostri contatti telefonici si sono fatti quasi quotidiani.
Anche  il presidente Lazzarini aveva colto le qualità del M° Mannuccia, tantè che gli ha regalato un tatami in occasione dell’apertura della sua nuova palestra.
Come dicevo i nostri contatti telefonici sono quasi giornalieri e dopo i soliti convenevoli, fra il serio ed il faceto, Mannuccia porta senpre la discussione sui binari del karate, ed io gli rispondo sempre con delle ilarietà , ma la sua fame di sapere , la sua curiosità su metodi nuovi di lavoro  lo sovrasta. Questo non vuol dire che non sia un tecnico preparato tutt’altro egli è un esperto di kata sia nell’area shorei, che in quella shorin, ripeto la sua voglia di sapere per migliorarsi e per  dare il meglio ai suoi allievi non l’abbandona.
Tutto ciò per quanto mi riguarda lo trovo lusinghiero nei miei confronti, in quanto il M° Mannuccia ha sempre visto in me  sia come atleta prima e come tecnico adesso un’esperto nell’ambito del karate ( bonta sua ) tutto ciò fa rilevare che il M° Mannuccia è una persona priva d’invidia ed oggi dove lo sport nazionale e quello di denigrare una persona per esaltare il proprio io, e merce rara.
Tutto ciò ha rafforzato la nostra amicizia con A maiscula perche questa va oltre ogni interesse ( qualora c’è ne fossero ). perche due amici possono avere idee diverse, prendere strade diverse, possono esprimere opinioni diverse, ma se questo sentimento è forte tale rimane; non vale o con me. O contro di me.
Come ho detto in tempi non sospetti, il karate le arti marziali, non creano fratellanza,non unisco, tutto ciò e ipocrisia, perchè il karate le arti marziali, sono praticati da gli uomini, e  gli uomini sono spesso  invidiosi. Sono sempre attuali  i pensieri di PASCAL: “GLI  UOMINI  NE’ ANGELI NE’ BESTIE, MA SIA ANGELI CHE BESTIE.“
E cosi promisi al M° Mannuccia che alla prima occasione che sarei andato in Sicilia nella sua nuova palestra, per un allenamento. E cosi il 7 giugno 2017 sono andato nella sua nuova  palestra ( denominata CLIMITI KARATE SOLARINO )   ed ho fatto un allenamento, non una lezione perchè fra amici non si insegna ma si condivide.
La gioia, e l’orgoglio  del M° Mannuccia di avermi nella sua palestra e tale che si poteva affettare con il coltello.
La serata e stata serena  e slittante nel tempo, le curiosità del M° Mannuccia sono state esaudite, ma subito mi pose nuovi quesiti…..
anche la cena e il buon vino a reso tutto più soave.
Tutto ciò accomuna tutte quelle persone che pur dopo anni di  pratica, e con i più bravi tecnici dei vari enti federazioni che si voglia, rimangono sempre UMILI NEL LORO SAPERE.

Categories:

Tags: