Il Karate a scuola contro il bullismo.

Eventskarate 09 maggio 2019

 di addetto stampa FKI

 Bella iniziativa della Federazione Karate Italia in collaborazione con la Polisportiva Lazio Pacinotti.

Grazie al supporto della professoressa Chiara D’Arpino (nonché Presidente della Pol. Lazio Pacinotti Pallavolo) il M° Claudio Simonetti ha portato avanti con successo un ciclo di lezioni in molte classi della scuola Dante Alighieri di Roma.

La finalità del Progetto è quella di costruire un percorso educativo in cui la cultura e la pratica sportiva rappresentino, oltre che un mezzo di attrazione e di confronto sportivo per i giovani, uno strumento di diffusione dei valori positivi dello sport e soprattutto di lotta al bullismo e all’emarginazione sociale dei ragazzi. Più che mai in questo periodo si sente la necessità di dover dare degli esempi positivi ai nostri ragazzi ed il Karate è sicuramente un ottimo mezzo educativo.

“La risposta dei ragazzi è stata ottima” – ci racconta il M° Simonetti – “sia per la curiosità di provare una nuova attività all’interno della scuola e sia per la condivisione degli ideali di lealtà e correttezza che la nostra arte marziale da sempre insegna. Poter assicurare un adeguato sviluppo psico-motorio penso sia un obbligo per le nostre istituzioni, se poi a questo uniamo anche il divertimento abbiamo fatto un grande lavoro per far socializzare i nostri allievi in maniera reale e non virtuale come succede sui social network” (che poi di sociale hanno proprio poco. Ndr)

“In questo discorso si inserisce perfettamente il Karate che educa e sviluppa le capacità coordinative in età pre-puberale trasformando l’aggressività dei soggetti iper-attivi in comportamenti non violenti che consentono di misurarsi con gli altri (che sono insieme partner ed avversario) sotto forma di sport e di gioco. Per chi è più insicuro invece aumenta l’autostima e la propria consapevolezza”.

Bene così, buon lavoro maestro!

Categories:

Tags: