Struttura vs Funzione. L’eterno dilemma della longevità di un karateka (e non solo!!)
Eventskarate 21 giugno 2022
Dr. Lucio Maurino
“Da quando iniziai ad appassionarmi di movimento umano e salute fisica, più di dieci anni fa, non immaginavo nemmeno che tutto questo avrebbe avuto un impatto talmente notevole sulla mia vita che l’avrebbe addirittura stravolta.
Avere a che fare con argomenti di Artrocinematica, Biotensegrita’, Densità miofasciale, Viscolesticita’, Allineamento strutturale, Amnesia sensomotoria, Mobilità e Stabilità, Controllo motorio, Nutrizione funzionale, Condizionamento psico-fisiologico, etc… ha suscitato in me un’incredibile curiosità nell’approfondire concetti e principi di cui oggi non potrei fare a meno, non solo per migliorare le performance fisiche e abilità tecniche, ma soprattutto per conservare, se non addirittura migliorare, le qualità di movimento e salute fisica in generale che sono mie e delle persone che seguo.
Ecco perché ho capito che praticare solo Karate non basta, così come per chi fa altro. È vero, lo sport fa bene, ma fino ad un certo punto, perché per praticare lo sport, e allo stesso modo le arti marziali, serve una buona Forma fisica sostenuta da una sufficiente Salute fisica.
Ma qual è la differenza?
La Forma fisica riguarda lo sviluppo di quelle capacità che ci aiutano nella performance, come Forza, Velocità, Resistenza, etc…
La Salute fisica riguarda la protezione/conservazione di quelle abilità di movimento vitali che ci permettono di interagire con l’ambiente in cui viviamo al meglio delle nostre possibilità.
Ecco perché ritengo che la tecnica esecutiva di qualsiasi movimento che facciamo è l’espressione fisica della nostra integrità che ci permette di conservare sempre la forma contro tutte le pressioni esterne ed interne che possono condurci a collassare.
Ogni ripetizione è un’opportunità per lo sviluppo del nostro carattere.
Il principio è che la struttura segue la funzione, e la funzione può essere ripristinata dal controllo esecutivo.
Per migliorare il tuo Karate, dunque, o qualsiasi altro sport tu pratichi, assicurati di avere una buona Forma fisica supportata da una sufficiente Salute fisica.”
Dr. Lucio Maurino
Specialista del Movimento e della Performance
In video: Flow Mobility Concept – Sequenza 3 – dal settore MOVIMENTO E PERFORMANCE di KARATEKAI ITALIA