di Alby Drago
Nato a Osaka il 18 aprile 1950, praticante di Nippon Kempo si era innamorato del Karate a 19 anni, ai tempi dell’università Takushoku di Tokio dove nel 1969 consegue il 1° Dan. Inviato in Italia dal M° Kanazawa, di cui era allievo fedelissimo, si stabilì a Roma.
Giunto in Italia nel 1979 come assistente del M° Miura nella S.K.K.I., questo Maestro colpì subito per la modestia e la riservatezza che aveva fuori dal tatami e per il notevole bagaglio tecnico che mostrava in pedana dove ha invece fama di essere un duro durante gli allenamenti: sacrificio, disciplina, correttezza e buone maniere sono alla base del suo allenamento, improntato alla più pura tradizione Shotokan.
Nel 1988 fonda la S.K.I.F. Grecia e dal 1992 al 1999 è direttore tecnico della JKA-Italia. Nel 2010, pur rimanendo fedele agli insegnamenti e ai principi del M° Kanazawa, fonda la K.S.K.A. International.
A conferma delle affinità tecniche con la S.K.I.F., il M° Yamada svolge annualmente seminari tecnici nelle sedi S.K.I.F. di diversi paesi europei, tra cui Austria, Germania, Svizzera, Grecia e Inghilterra.