Il Portogallo è tornato ad essere il palcoscenico di un campionato internazionale di karate, ad ospitare la competizione il 21 maggio 2023, è stata la città di Almerim, il comune portoghese di circa 22.000 abitanti situato nel distretto di Santarém.
Per noi della FKI, (ha dichiarato il presidente Roberto De Luca) presenti con una delegazione nazionale, il karate è anche sport, che guarda oltre ogni ostacolo, con l’obiettivo di integrare ed unire attraverso i propri valori, che risponde con i fatti alle tante parole.
“Commento del vice Presidente Vitaliano Morandi. Buono il lavoro svolto dal gruppo arbitrale, all’altezza dell’ottimo livello tecnico espresso dai competitori di kata e kumite. Da sottolineare per l’efficienza la nuova piattaforma Kimura per la gestione di gara, sistema che presto verrà adottato dalla FKI e WFF Sport”.
La gara è stata ben organizzata dal Maestro Paulo Almeida un pilastro conosciuto da tutti uomo provata esperienza in Almerim dove vanno i nostri più sentiti complimenti, e a farci gli onori di casa, non poteva mancare il nostro amico, segretario generale WFF Sport e presidente della federazione portoghese AMICALE Carlos Diaz sempre disponibile e professionale con tutti.Grazie.
Un evento concluso positivamente per la nazionale italiana di karate targata FKI con questi risultati:
Kata individuale:
2 class. Francesco Odecrispi
2 class. Giuliana D’Addario
3 class. Luisa Gorgerino
Kumite individuale:
1 class. Jacopo Macellari
5 class. Gabriele Cappelli
Lunedì 22 in serata rientro a Roma, ma non prima di un tour turistico a soli 30 km da Lisbona, Sintra sembra appartenere a un’altra dimensione. Questa piccola cittadina dall’aristocratica bellezza incanta ogni anno migliaia di visitatori che vengono ad ammirarne il ricco patrimonio artistico e culturale.