BARCELLONA : 6° Campionato mondiale shito ryu “Hayashi Ha”

eventskarate 30 luglio 2008

 

di Edgardo Sogno.         

 

Si è tenuto lo scorso fine settimana a Barcellona nello splendido “Pavillon  de los Deportes” , il sesto Campionato del Mondo di karate shito ryu  in memoria del fondatore Teruo Hayashi scomparso 4 anni fa.

La gara organizzata sotto l’egida della WKF , ha visto la partecipazione di 39 paesi con ben 1870 atleti iscritti : le squadre più numerose , oltre a quella spagnola ospite, sono giunte dal Venezuela (127 atleti) ,dalla Romania (102) , dal Giappone (87) , dal Botswahna (79) e dall’Iran ( 68). Anche l’Italia è stata ben rappresentata con numerosi gruppi provenienti dalla Campania , dalla Sicilia, dal Veneto e dal Lazio .

Una delle formazioni italiane più agguerrite presenti è stata quella guidata dal Maestro Stefano Pucci, cintura nera 7°dan shito ryu, uno dei tecnici italiani più conosciuti e stimati all’estero.

La squadra comprendeva ben 15 atleti , due allenatori e l’arbitro internazionale Sergio Valeri che , come sempre e con la massima umiltà, ha ben operato ininterrottamente su uno dei sei tatami allestiti.

“ E’ stata una gara molto impegnativa – dichiara il capo delegazione azzurro M° Pucci- dato l’alto numero di partecipanti con categorie di 58/ 60  iscritti.

Anche il livello tecnico è stato alto e sono molto contento dei risultati ottenuti dai miei ragazzi. “

Gli atleti dello shito ryu  laziale , guidati dal tecnico romano Maestro Roberto Campanari , hanno complessivamente conquistato due medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo  a dimostrazione dell’ elevato livello raggiunto dalla scuola  diretta dal Maestro Stefano Pucci.

Splendido Oro per Emanuele Bonomi nel kumite fino a 13 anni ; sulle doti tecniche del giovane civitavecchiese non c’erano dubbi ma quello che ha molto impressionato è stata la fermezza con cui il  nostro ragazzo ha condotto l’intera gara.

Oro  nella categoria ragazze (10/12 anni) anche per la dolcissima Federica Grillo che faceva commuovere tutti gli italiani presenti quando  sul podio saliva la nostra bandiera sulle note dell’inno di Mameli .

Di notevole “spessore” anche le due medaglie di argento conquistate da Lucia Tudini (cadetti 15/17 anni) che si doveva arrendere , in finale , ad una più esperta rumena e di Simone Stefanini che veniva penalizzato in finale contro un atleta cileno , da un arbitraggio non molto … competente. Medaglia di bronzo per il romano Andrea lo Iacono un atleta giovane ma con un buon carattere agonistico di cui sentiremo ancora parlare.

Inaspettato ,ma per questo ancora più gradito, il risultato ottenuto da Alina Matei che saliva sul gradino più basso del podio nella difficile categoria Seniores – 53 kg.

La ragazza , alla sua prima trasferta internazionale, strappava con la sua “grinta” un prestigioso Bronzo battendosi come una “leonessa” prima contro la rappresentante della Colombia, poi contro una venezuelana , perdendo la finale di pool con una piu esperta atleta spagnola  dando vita ad un incontro entusiasmante finito 8/8 e perso al prolungamento di un … soffio.

Nella gara a squadre , i civitavecchiesi Simone Stefanini, Raffaello Tupu ,Gioele Carnevali ed il romano Simone Mantione  , dopo aver battuto Andorra, Singapore e Romania venivano sconfitti dal Giappone che si aggiudicava il titolo nella categoria Cadetti , con i nostri ragazzi terzi. Da Barcellona è tutto ed arrivederci tra tre anni in Malaysia per la 7° edizione dei Mondiali “Shito ryu Hayashi Ha” –

Categories:

Tags: