CAORLE VENICE CUP 2012
Eventskarate 30 ottobre 2012
CATERINA MARMO
Fra venerdì 12 e domenica 14 ottobre, il palazzetto dello sport di Caorle ( VE ) ha ospitato la competizione di karate più importante che si svolga in Veneto, la Venice Cup.Per la 21esima edizione, numeri davvero di rilievo: 800 gli atleti presenti, in rappresentanza di 135 club e di 13 Paesi diversi, alcuni dei quali hanno schierato le rispettive nazionali.
Hanno trovato spazio tutte le categorie agonistiche dai 12 anni in su, e anche gli over 35 hanno potuto cimentarsi in confronti di buon livello, in un contesto realmente internazionale.
Fra l ‘altro, gli appassionati distanti da Caorle hanno potuto assistere all’evento via streaming,
con la copertura audio/video dell’intera manifestazione.
Riscontri sicuramente positivi per Mirka Vasekova Bedendo, la campionessa slovacca ormai rodigina d’adozione, che nella giornata di venerdì ha disputato la gara di kata – esecuzione delle forme – senior stile Shito Ryu, imponendosi con questo ruolino di marcia: 3:2, con l’Heiku, sull’inglese Kenny Ashleigh che ha eseguito il Kosokun; 4:1 sulla tedesca Sophie Katzendobier, stavolta col Pacu contro Annan; e 3:2 finale su Federica Bellazzo, interprete del Kusanku e superata con l’Annan, vero cavallo di battaglia della Vasekova.
Nel torneo di kata assoluto, la Vasekova non si è ripetuta. Ha iniziato bene contro la giovane trentina Francesca Reale, 4:1 per lei col Seiencin, sul Kanku dell’avversaria. Ha proseguito ancora meglio, col cappotto su Alessandra Melone, in questo caso Heiku contro Annan. Nel terzo incontro, è stata sconfitta 1:4 da Giorgia Meneguzzo, che poi ha conquistato il primo posto in classifica, a causa di una perdita di equilibro sul primo passo del suo kata – il Pacu.
Un po’ sfortunata l’atleta slovacca, ma non si è abbattuta, tanto che nella finalina per il bronzo ha liquidato Manuela Trivinini battendola per 5: 0, con il suo Annan.
Veniamo ora al giovane Marco Stoppa, tesserato Goju Kai che svolge la sua preparazione atletica proprio con la Vasekova a Rovigo, presso la palestra dell’ASD Silver Gym. Marco ha gareggiato nella categoria individuale Shito Ryu senior; partenza a razzo, col 5:0 sull’austriaco Patrick Valet che aveva presentato anche lui l’Annan. Un po’ più contrastata la sua affermazione al secondo turno, 3:2 su Dario Di Bari, in forza all’Esercito, entrambi sono stati impegnati nel Chatanyara Kushanku. In finale per il primo posto, Marco ha trovato Giovanni Leccese della Karate Do Noventa, contro il quale ha perso 5:0, confrontandosi con lui col Suparinpai.
Attendiamo ora la conferma dei due karateka nei prossimi impegni internazionali previsti per novembre.