“INTERNAZIONALI D’ITALIA” FIK ED ULTIMA TAPPA DEL TORNEO“FIVE NATIONS” WUKF .
Eventskarate 11 dicembre 2012
di Edgardo Sogno
Gli “Internazionali d’ Italia”, organizzati lo scorso fine settimana a Trieste, sono stati un grande successo ed è opportuno sottolinearne i motivi. Trieste non è,
nonostante la sua suggestiva bellezza, una città “comoda” da raggiungere, la “crisi” economica che sta attagliando il nostro paese e l’intera Europa non “aiuta” certo le famiglie e le società sportive dilettantistiche ad affrontare viaggi cosi onerosi anche perché , due settimane fa, la maggior parte delle società FIK erano state già impegnate nella “grande kermesse” (1.700 atleti ) della “Coppa del Mondo per club” a Roma. In più, tutto il nord Italia era serrato in una morsa di gelo “polare” con neve e ghiaccio che ha creato, a tutti, non pochi problemi.
Ebbene , nonostante tutti questi problemi, la FIK ha accolto, nelle due giornate di gara , ben 746 atleti ( 200 dei quali stranieri ) provenienti da 107 società da tutta Italia; splendido il PalaTrieste , un palazzetto di recente costruzione che ha ospitato comodamente le cinque aree di gara ed i numerosi parenti ed appassionati del pubblico.
Perfetta la organizzazione del Comitato Friuli della FIK che ha permesso che le prove di kata del sabato e quelle di combattimento della domenica, filassero con tempi e modalità esemplari ; nessun incidente, nessuna contestazione arbitrale, i tempi rispettati “al minuto”.
La FIK è in continua ed “inarrestabile” ascesa e quanto visto a Trieste , è l’ ennesima dimostrazione della qualità del karate FIK , una federazione che, guidata con competenza dal Dott. Daniele Lazzarini, sta dimostrando con i fatti di essere una delle federazioni “marziali” protagoniste sia nel “panorama” nazionale che a livello internazionale .
Si sono visti (con piacere) , sugli spalti molti “inviati”… di altre federazioni italiane… ed anche molti tecnici interessati alle attività della federazione; al termine della gara (come accade ormai sempre più spesso) alcuni maestri di altre organizzazioni , hanno preso contati con i dirigenti FIK per poter partecipare , in futuro , alle attività della FIK.
Il momento clou della manifestazione è stata la 5° tappa del prestigioso trofeo internazionale “Five Nations” WUKF ; dopo le tappe di Liegi/Belgio in Febbraio , di Odessa/Ucraina in Aprile, di Londra/Inghilterra a Luglio e di Cluj/Romania a Settembre , questa finale si è tenuta, appunto, a Trieste .
Le nazionali “Senior” di kumite si sono affrontate in una serie di incontri altamente spettacolari tutti finiti in perfetto equilibrio ; alla fine ha vinto la tappa di Trieste la nazionale italiana con seconda la Romania e terza l’Inghilterra.
La squadra maschile italiana, condotta dal coach M° Giorgio D’Amico, era composta da Alessandro Marnetto, Simone Gaudenzi, Matteo Ramella e Gian Luigi Russo .
Le ragazze, guidate dal coach M° Stefano Pucci, erano : Virginia Pucci, Masha Gennaro,Giulia Darai e Roberta D’amico.
Al termine della competizione il Presidente Daniele Lazzarini coadiuvato dal vicePresidente mondiale Prof. Liviu Crisan , hanno premiato la classifica finale dell’intero torneo :
prima la Romania, seconda la nazionale Italiana, terza l’Inghilterra , quarta l’Ukraina e quinta la rappresentativa del Belgio.