ASD SILVER GYM ROVIGO, DUE ATLETI AI CAMPIONATI ITALIANI
Bronzo nel kata junior per Francesco Grande – in forza al Centro Karate Riccione
Eventskarate 07 marzo 2014
Caterina Marmo
Lido di Ostia ( ROMA ) – Il Campionato Italiano assoluto e quello juniores hanno radunato
al Pala Pellicone, già PalaFijlkam, i giovani più promettenti e gli specialisti già affermati nella disciplina del kata – combattimento immaginario – nel primo fine settimana di marzo.
La ASD Silver Gym Rovigo era presente con due karateka che si allenano presso la sua palestra, tesserati entrambi per il Centro Karate Riccione e seguiti per la preparazione atletica da Mirka Vasekova Bedendo: Francesco Grande e Mattia Menegato, nella categoria junior.
In un torneo che ha regalato conferme ai vertici e qualche sorpresa, Grande non ha deluso le attese, attestandosi sulla terza posizione del podio.
Era inserito nella seconda pool, in cui ha affrontato al primo turno Francesco Di Noi; 5:0 per lui, con il Paiku contrapposto al Suparinpai.
A seguire Francesco Marino della campana Polisportiva Bellizzi. Stavolta il punteggio è 4:1, Heiku versus Annan. Al terzo turno, arriva lo scontro col fresco campione europeo junior a squadre Federico Ciafrei, sempre fra i migliori nelle classifiche nazionali. L’atleta della Polizia di Stato propone il Goju Shiho Sho, e batte di misura il rodigino, che ha provato a opporglisi col Suparinpai. La perdita di equilibrio ha pregiudicato il suo passaggio in finale. Ai ripescaggi, dopo aver liquidato l’anconetano Andrea Cavaliere per 5:0 con l’Unshu, Grande trova il coratino Alessandro Adduci, vincitore della prima pool, che gravita anche lui fra i primi della graduatoria italiana giovanile. Il rodigino ha prevalso per 4:1 con l’Annan sull’Empi del pugliese, e per 3:2 nell’esercizio di libera composizione. Una buona prestazione complessiva, che gli è valsa il bronzo, in condominio col romano Gianluca Gallo.
Per Mattia Menegato, l’esordio in un contesto così importante è coinciso con l’eliminazione al primo turno, da parte di Samuele Fossati, portacolori della Yoseikan Karate. Kanku Sho per il milanese, 5:0 il punteggio, Annan per il polesano, comunque soddisfatto d’essere approdato ai campionati. Prossimo impegno per i due ragazzi, l’Open d’Italia a Biella, dove si spera non manchi un sano confronto con karateka d’alto livello di altre nazioni.