KANKU DAI
guardare il cielo
percepire il grande vuoto
Un doppio appuntamento con la cultura e lo sport, un incontro culturale ed un doppio stage sportivo con uno dei maestri di arti marziali più importanti della scena italiana. Il Maestro Nando Balzarro, una leggenda del Karate, un pioniere delle Arti Marziali, uno dei docenti più importanti del panorama marziale italiano. Dopo una serie di Stage apprezzati e seguitissimi in tutta Italia, finalmente domenica 7 settembre nel nord della Lombardia per un allenamento di livello avanzato. Il giorno precedente saranno i maestri Stefano Martinalli e Paolo Ornaghi a tenere lo stage e a preparare gli atleti alla lezione domenicale di Balzarro; l’aspetto inusuale sarà la lezione teorica del maestro Ornaghi (professore di filosofia) che introdurrà i partecipanti ad un aspetto fondamentale ma spesso trascurato del karate: i suoi principi storici e filosofici.
L’evento prende il nome dal Kata che analizzerà il maestro Balzarro: KANKU DAI, che come molti nomi giapponesi può avere traduzioni con sfumature diverse. “Osservare il Cielo”, “scrutare l’orizzonte”, “percepire l’ambiente circostante” in modo da difendersi contro attacchi che provengono dalle diverse direzioni, ma anche “percepire il grande vuoto” che suggerisce i contenuti della filosofia ZEN e delle componenti culturali insite nel KARATE DO.
Corpo, e mente dunque, fisico e spirito, in un ghiotto appuntamento che nessun appassionato dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Indirizzo: Palazzetto dello sport, viale Maloggia, Chiavenna (SO)
Stage aperto a tutte le età, gradi e federazioni.
programma:
sabato 6 settembre dalle 15 alle 18 Martinalli + Ornaghi + lezione teorica
Domenica 7 settembre dalle 9 alle 12 Balzarro
Costo: una giornata 20€, sabato e domenica 30€
Possibilità di alloggio presso www.ostellochiavenna.it
Possibilità di pranzo domenicale col maestro Balzarro su prenotazione.
Per info
S.Martinalli 3478016708
P.Ornaghi 3497775752