LIGNANO OPEN 2014 – GRANDE, UN TRIONFO ANNUNCIATO
Eventskarate 01 settembre 2014
C.Marmo
Il torneo internazionale patrocinato dalla Fijlkam in quel di Lignano Sabbiadoro ( UD ) , svoltosi il 23/24 agosto, è l’ormai tradizionale appuntamento d’apertura della nuova stagione per il karate sportivo.
L’edizione del 2014, oltre al previsto affollamento dei seminari tecnici, ha presentato circa 1.300 concorrenti in gara, provenienti da 20 nazioni diverse.
La manifestazione è stata nobilitata dalla discesa in campo di parte almeno della nazionale azzurra giovanile, convocata per il consueto raduno.
Appariva scontata fin dai sorteggi delle pool, tenendo conto dei nomi degli iscritti, l’affermazione del rodigino Francesco Grande nella categoria junior maschile del kata – combattimento immaginario.
Il polesano tesserato per il Karate Riccione, preparato atleticamente da Mirka Vasekova Bedendo presso la palestra Silver Gym, non ha certo incontrato ostacoli insormontabili sul suo cammino, essendo assenti dalla competizione i pochi che avrebbero potuto recargli qualche fastidio.
In una gara condotta con intelligenza, il suo ruolino di marcia è rimasto immacolato sino alla finale, frutto di una serie di 5:0. A quello iniziale su Samuele Fossati, Heiku versus Unsu, ha fatto seguito il cappotto inferto al polacco Makssymiliam Szczypkowski, Annan e Goju Shiho Sho i kata proposti. Ancora punteggio pieno contro il campano Caterino Cipriano, col Paiku che ha prevalso sull’Enpi. Idem col lombardo Luca Brescia, Suparimpei contro Kusanku. Nell’ultimo turno, che gli è valso l’oro, il giovane napoletano di Rovigliano Erminio Annunziata si è tolto il piccolo sfizio di strappargli una bandierina, con il Gankaku contrapposto all’Unsu.
Poco male, per Grande arriva il secondo successo in un Open di prestigio, dopo quello d’Italia conquistato a Biella, lo scorso anno.
In più, la soddisfazione per lui di essere stato aggregato agli allenamenti della squadra azzura di kata, ben 4 al giorno, seguiti dai plurititolati Roberta Sodero e Luca Valdesi, componenti dello staff della nazionale senior, sotto la supervisione del direttore tecnico, prof. Pierluigi Aschieri.
Non sono mancate indicazioni sulla preparazione fisica e sull’affinamento delle tecniche, di cui sicuramente l’ atleta e la sua preparatrice faranno tesoro.
L’obiettivo ora resta quello di preparare bene gli Europei di Goyu Ryu, che a inizio settembre vedranno Francesco Grande fra i sicuri protagonisti.