Karate – Il CS Karate Shotokan Catania protagonista di spicco in terra polacca.
Eventskarate 25 ottobre 2014
Leandro Spadari
Ecco una manifestazione di cui non si è parlato molto, ma che avrebbe senz’altro meritato più d’un onore delle cronache…è la gara internazionale svoltasi a Bielsko Biala, in Polonia, e denominata “ Ottavo Open internazionale di Polonia (Polish Open VIII International Grand Prix)”, organizzata dall’Associazione Ksa Bielsko Biala e curata brillantemente dal maestro Pawel Poltorzecki e dal figlio Konrad.
La rappresentativa siciliana, con a capodelegazione la professoressa Eleonora Ceruti ed il tecnico SantoTorre, forte di solo 9 atleti ha conquistato il 1°posto nella specialita’ del kata, seguita dai giapponesi, ed il 2° posto nella classifica generale, alle spalle di Malta,presente con 25 tra atleti e miniatleti. Felici dunque gli esponenti maltesi, ma ancor di più il maestro Torre, iniziando a vedere i primi buoni risultati di questa piccola nazione, che da tempo egli segue nel karate. Presenti sui quadrati di gara agonisti provenienti da 13 nazioni: Australia, Danimarca, Georgia, Giappone, Inghilterra, Italia, Malta, Norvegia, Polonia, Republica Ceca, Russia, Scozia, Slovacchia, Croazia.
La competizione si è aperta con le formule squadre e Master. Nelle squadre si è colto il primo oro con il team composto da Francesco Zaccone, Giuseppe Panagia e Mariano Scollo. Subito dopo è stata la volta dei Master, dove il bravissimo Gioacchino Caizzi ha conquistato due splendidi primi posti , gareggiando in doppia categoria, Master b e Master c, riuscendo a fare un capolavoro con goju-shiho-sho kata, il suo preferito.
Un’ altra brillante medaglia è arrivata nella specialita’ del kumite, dove il gia’ campione del mondo del 2013 Gaetano Giraffa con grande tenacia ha conquistato l’oro.
Nei senior femminili Alessia De Matteo purtroppo si è fermata al 9°posto, mentre Roberta Mirabella, per un calo energetico, ha regalato il 3°posto ad una polacca e si è classificata al 5° posto, nettamente inferiore alle sue potenzialità. Nei senior maschili non v’era alcun rappresentante italiano, e netta è stata la supremazia e nipponica, con al primo posto il bravissimo Takashi Fukuda seguito da Sato Soichiro, mentre i due terzi posti a pari merito sono stati appannaggio di Masashi Ogihara e del padrone di casa, il polacco Maciej Wilczek. Negli juniores al primo posto si è piazzato il valentissimo Giuseppe Panagia, battendo in un’avvincente finale il forte giapponese Kohsei Sakaguchi, mentre Mariano Scollo ha conquistato il bronzo. Nella classe cadetti il primo posto è andato al bravissimo Francesco Zaccone, che si è imposto su tutti gli avversari con grande grinta e determinazione, battendo in finale il giapponese Sakaguchi Kohsei. Sempre nella classe cadetti due brillanti terzi posti sono stati conquistati dagli atleti Giuseppe Panagia e Mariano Scollo. L’ultimo risultato è venuto grazie al bravo Christian Corbascio, che finalmente ha “rotto il ghiaccio” conquistando un ottimo bronzo.Pertanto la rappresentativa italiana formata da soli atleti siciliani ha chiusol’internazionale Open di Polonia con 6 ori, 4 bronzi ed un 5°posto.
Ecco il commento del maestro Santo Torre:”Il livello tecnico era abbastanza alto, presente la forte rappresentativa giapponese con a capo Yumi Hasegawa. La soddisfazione e’ stata grande e non solo per i miei allievi, per i quali in un certo qual modo avevo preventivato un buon risultato, ma anche per Malta dove da ormai molti anni faccio il consulente tecnico. Vedere questi mini atleti, e non solo i mini, conquistare i primi ed i secondi posti per me e’ stata una grande soddisfazione… specie nel kata, classe juniores, dove si sono sfidate in finale le due maltesi Rebecca Spiteri e Michela Rapa; ancora una finale, nei senior femminili, ha visto l’atleta maltese Kimberly Stenton perdere ma solo per 3 a 2 con la eccezionale atleta giapponese Saori Hirabarashi. Vorrei pertanto congratularmi con tutti i tecnici maltesi ed in particolare con il presidente Kenneth Abela, che da anni seguono i miei consigli e mi considerano un serio punto di riferimento.Vorrei anche congratularmi per l’ottima prestazione dell’atleta primo classificato nel kumite, Galea Luk.” Il maestro Eleonora Ceruti, capodelegazione, così conclude: ”complimenti all’organizzazione e complimenti ai nostri atleti che l’hanno onorata con una condotta di gara semplicemente ineccepibile, spendendosi al massimo delle loro possibilità. Alla prossima!..”