Happy Birthday Mr. President…

Eventskarate 14 maggio 2015

di Fabio Tomei

Oggi, 13 maggio, nella prestigiosa Sala del Carroccio, presso il Campidoglio di Roma, si è svolta la tradizionale cerimonia che vuole ricordare la nascita della Federazione Italiana Karate,

e niente di meglio poteva esserci che lo stare tutti insieme, vecchi e nuovi aderenti, con la voglia di festeggiare tutti: in primo luogo il Presidente, Daniele Lazzarini, da sempre al timone di questo vascello cui fa seguire una rotta sicura verso il successo, che non dipende dalla quantità (pur importante visti i nostri numeri) ma dalla qualità, si perché il dott. Lazzarini è sempre più lanciato su questa via, di innovazione, di ricerca, di formazione, di valori imprescindibili come la correttezza, l’onestà morale e intellettuale, la voglia di condivisione, l’aderire ad un progetto comune che porti tutti, nessuno escluso verso il miglioramento.

È lui il mr. President che ci identifica, uomo schivo ma di carattere, che se promette qualcosa mantiene e se sa di non poter promettere non lo fa, per lui, e per estensione a tutta la Fik, la chiarezza vale di più di una iscrizione in federazione, non si regala nulla qui in Fik ma chi vuole ed è in grado può guadagnare tutto.

Ospiti di eccezione non sono mancati, il dott. Musacchia Presidente della Libertas, l’ente di promozione nostro partner, gli Onorevoli Francesca Danese, assessore alle Politiche Sociali, casa ed alle emergenze abitative, da sempre impegnata a combattere il disagio, specialmente nell’età pre adolescenziali e adolescenziali, ha già in passato dato la sua adesione alle iniziative della Fik rivolte al sociale, specialmente quando quest’anno alla befana la Fik, per ricordare un giovane allieva di karate, Stella Manzi, uccisa da un pirata della strada, ha fortemente voluto un’iniziativa che coinvolgesse i bambini del karate e l’educazione stradale.

Quindi è intervenuto l’On. Paolo Masini, Assessore Scuola, Università, politiche della memoria, sport, politiche della qualità della vita e partecipazione attiva dei cittadini, che ha fortemente legato il ruolo dello sport nella formazione educativa dei giovani studenti , che ha auspicato una partecipazione attiva delle generazioni più giovani sognando tanti bambini “dalle ginocchia sbucciate” piuttosto che seduti su un divano davanti alla tv o ai videogiochi.

Entrati nel merito della cerimonia si è passati alle premiazione della 10 società che si sono distinte per meriti sportivi, etici e filosofici durante il 2014, e poi sono stati assegnati i dan a tanti autorevoli maestri, senza nominarli tutti citiamo un solo personaggio, un grande personaggio, che tanto ha fatto nel corso di questi anni per la diffusione della nostra disciplina, formando tantissimi Campioni prima e maestri di grande spessore poi, come il Maestro Vitaliano Morandi, vice presidente nazionale FIK, stiamo parlando del Maestro, anzi da oggi HANSHI Alberto Evangelista che è stato nominato 10° dan la più grande onorificenza delle Arti Marziali, il maestro Morandi si è commosso al ricordo della prima volta cui un maestro legò, a lui bimbetto, una cintura intorno ai fianchi ebbene quel maestro era proprio Alberto Evangelista e la commozione del maestro Morandi dopo tutti questi anni dice da sola qual è lo spessore di questo grande maestro.

Hanshi Evangelista, che non è potuto intervenire per un lieve problema fisico, ha voluto comunque essere presente con un messaggio audio in cui ha ringraziato, con l sua consueta modestia, la Federazione, il Presidente e tutti i componenti del Consiglio Nazionale.

Alla fine il Presidente salutando i partecipanti da tutta Italia ha comunque spronato tutti a proseguire nel percorso, perché se molta strada è stata fatta quella da fare è molto, molto, più lunga.

Categories:

Tags: