8° STAGE NAZIONALE FIK : …. TUTTO IL RESTO E’ NOIA …..

Eventskarate 06 ottobre 2015

di Edgardo Sogno .

 Iniziamo subito con una “critica” alla dirigenza nazionale della FIK ; …. che ,

non ha saputo prevedere un aumento cosi “corposo”dei partecipanti,  al suo stage tecnico federale che , quest’anno , ha registrato oltre 600  partecipanti .La manifestazione , che rappresenta ormai la “partenza” ufficiale della stagione sportiva della Federazione Italiana karate , si è tenuta nei giorni 02/03/04 Ottobre nel funzionale PalaMaggeti di Roseto degli Abruzzi , ridente cittadina turistica adriatica che , anche quest’anno , è stata invasa da più di 1.000 persone (considerando anche gli accompagnatori degli atleti) provenienti da tutta la penisola.

Per dovere di cronaca , il Consiglio federale , favorevolmente “allarmato” dai quasi 500 partecipanti dello scorso anno , aveva deliberato di separare i corsisti per le qualifiche tecniche (allenatori, istruttori e maestri) organizzando uno stage , quest’anno , programmato a Trevi dal 22 al 25 Ottobre .   Non è bastato !!!!! …..

Pur avendo spostato oltre 100 corsisti, i numeri sono ugualmente lievitati e  visibilmente , soprattutto considerando che , lo stage di Roseto non è un corso obbligatorio .

Il prossimo anno , anche in considerazione che , in nessun palasport d’Europa possono allenarsi quasi 1.000 atleti sul parterre , si sta già pensando a trasferirsi in una ….. Fiera campionaria !!!

Da parte dei tanti partecipanti e dei genitori presenti si “palpava” l’orgoglio di essere cosi tanti e ben affiatati ; anche la soddisfazione dei dirigenti federali era evidente .

Di fronte a “certi” numeri ulteriori commenti sono …. Inutili …

Non di minor importanza  è da considerare  lo “spessore” tecnico dei docenti convenuti : Alberto Evangelista, Nadia Ferluga, Alfredo Defendi, Giorgio Carcangiu, Paolo Scapin, Alfredo Testa, Giorgio d’Amico, Stefano Savornian, Tiziano Talon, Giorgio Vechiet, Stefano Caccialanza, Claudio Artusi, Fabrizio Castellani, Fulvio Zilioli, Davide Tedesca e Nicola Gambuto  sono nomi che non hanno bisogno di alcun ulteriore parole di  apprezzamento.

La Commissione tecnica nazionale  ha lavorato a pieno ritmo pianificando , secondo gli obiettivi fissati dal Consiglio federale , le linee tecniche da seguire per un miglioramento delle prestazioni sportive sia nel settore kata che nel kumite soprattutto per non perdere “il passo” con i parametri a livello internazionale . I Maestri Stefano Pucci e Roberto de Luca , hanno spiegato ai tecnici presenti ,che sarebbe auspicabile  il “ritorno” ad un kumite più “marziale” ed all’uso di tutte le tecniche patrimonio del karate e non , come magari spesso accade , “limitarsi” a quelle 2/3 combinazioni che, in gara , pagano di più ai fini del punteggio… ma che , alla lunga, finiscono con “inaridire” il bagaglio tecnico del praticante,ed il livello generale dei competitori della FIK.

Grande entusiasmo ha suscitato la presenza del pluricampione d’Europa e del Mondo WKF , Junior Lefevre ; il fuoriclasse  belga ha “conquistato” tutti !!    Con le sue tecniche rapide e spettacolari ha galvanizzato i giovani  agonisti della FIK che hanno potuto allenarsi con ragazzo che hanno immediatamente “sentito” uno di loro …ma, Junior , ha anche suscitato ampi apprezzamenti da parte dei tecnici che hanno notato le sue grandi doti umane si serietà, competenza e di rispetto che, in questo grande atleta ,sono restate quelle “proprie” del karate-do .

A “completare” l’ottimo lavoro organizzativo della squadra FIK , è da sottolineare la presenza sui parterre di maestri internazionali del calibro di Oscar Masado  Higa ( Giappone), Carlos Dias (Portogallo) e del maestro Ilio Semino , tecnico tra i più preparati nel panorama shotokan nazionale .L’ultimo giorno di stage , si sono tenuti gli esami di dan , dove gli esaminandi hanno potuto dimostrare , di fronte alle commissioni federali , il grado di preparazione raggiunto.

Un plauso particolare al comitato organizzatore formato dal vice Presidente federale Vitaliano Morandi , dal Presidente del Comitato Abruzzo Gianni Visciano e dal maestro Gianni Ortani .

Ancora una volta , il lavoro programmato dal  Presidente Daniele Lazzarini ha dato l’ennesima dimostrazione tangibile che la qualità (e la quantità) del karate FIK non è , oramai , seconda “a nessuno” e che, parafrasando una nota canzone del grande Califano ….”Federazione Italiana karate …. Tutto il resto è noia….”

 

Categories:

Tags: