L’arco di Falcone
Assemblea elettiva Ostia 3 dicembre 2016

Eventskarate 07 dicembre 2016

Per Samurai il direttore Gs Bertoletti

“Che tu possa incontrare la vittoria e la sconfitta e trattare queste due bugiarde con lo stesso viso” (Joseph Rudyard Kipling).

Si sapeva, da tempo, che sarebbe stata un’Assemblea elettiva vivace e piena di “colpi di scena”.
“PalaPellicone”, gremito come non mai, segno evidente di una voglia di essere parte integrante di una federazione, la Fijlkam, che punta a Tokio 2020 con decisione e caparbietà.
Il presidente dell’Assemblea Avv Giancarlo Zanier ha dovuto penare per tacitare i brusii, poco sommessi, dei delegati.
Riportiamo i risultati
La 40ma Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva: Domenico Falcone è stato confermato Presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, con totale di 52.632 voti su 62.411 suffragi validi. Le Società votanti sono state 1308 su 1350 aventi diritto, una percentuale decisamente alta riunita nella “casa federale” di Ostia, segno questo di un volontà di partecipazione al “momento elettivo” molto sentita. Grande efficienza organizzativa dimostrata dallo Staff Federale nell’accogliere tutti i delegati presenti.
Il nuovo Consiglio federale è così costituito:
Judo
Consiglieri dirigenti Maria Grazia Perrucci e Giuseppe Matera, consigliere atleta Giovanni Strazzeri, consigliere tecnico Luigi Nasti
Lotta
Consiglieri dirigenti Giovanni Morsiani e Salvatore Finizio, consigliere atleta Alessandro Saglietti, consigliere tecnico Salvatore Campanella
Karate
Consiglieri dirigenti Sergio Donati e Davide Benetello, consigliere atleta Salvatore Nastro, consigliere tecnico Tiziana Costa
Lotta
Un primo esame alla rosa degli eletti vede il grande rinnovamento della lotta, con notevoli possibilità di rilanciare un Settore che si pone l’obiettivo di lavorare unito ed in maniera efficace ed efficiente a tutti i livelli.
L’esperienza e la continuità di Giovanni Morsiani si integreranno con le novità, Salvatore Finizio, Alessandro Saglietti e Salvatore Campanella.
Karate
Il karate, Olimpico dal 3 luglio, ha visto la conferma di Sergio Donati (voti n°1180) dirigente preparato ed esperto e l’ascesa di Davide Benetello (voti n° 827) che visto il suo inserimento internazionale nella Wkf, svolgerà mansioni importanti
Tiziana Costa è la “prima donna”, come consigliere tecnico.
E ciò rende maggior merito il suo successo.
Salvatore Nastro rappresenta, insieme a Donati, la continuità del lavoro ottimamente svolto in questi anni.
Judo
Sorpresa e “non” per l’uscita del maestro Franco Capelletti, che negli ultimi due anni, con la scomparsa del presidente dottor Matteo Pellicone (1935 –2013), è stato sotto tiro da parte di troppi!
Un’uscita dal mondo “politico” federale quella del Vice presidente (vicario) Capelletti -che rimane comunque un riferimento del Judo a livello mondiale- mentre dall’altra parte del continente, nel Paese del Sol Levante, Tokio, il presidente Ijf, dott. Marius L. Vizer, premiava il maestro Kiyoshi Murakami, con un Diploma d’Onore e per i successi italiani dei Giochi di Rio 2016.
La Lombardia sparisce dal rinnovato Consiglio Federale mentre un’altra donna Maria Grazia Perrucci, è al massimo del successo e con esso l’augurio di un buon lavoro, che va anche all’altro neo eletto, Giuseppe Matera, ed ai confermati Luigi Nasti e Giovanni Strazzeri.
Nella relazione del presidente Domenico Falcone, è emersa le volontà del Coni circa l’accorpamento delle federazioni e soprattutto delle discipline.
Un lavoro questo che impegnerà tutta la dirigenza federale soprattutto per il karate e le arti marziali. Una nota stonata, una sintonia negativa che dura da tempo, è stato l’intervento di Buono Nicandro, sullo statuto, l’oligarchia. La risposta del presidente Domenico Falcone è stata decisa e molto determinata. Come diceva Ludwig Josef Johann Wittgenstein (1889 – 1951) nel suo Tractatus logico-philosophicus, “I confini del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo …”.
Si apre con un nuovo capitolo il quadriennio 2017/2020, con la ricerca di soluzioni condivise.
Un lavoro questo che impegnerà il presidente dottor Domenico Falcone, il segretario ing. Massimiliano Benucci e i consiglieri dei 3 settori: lotta, judo, karate, a dare il meglio di sé!
Per Samurai il direttore Gs Bertoletti

Categories:

Tags: