Morto Toyozo Fujioka, il maestro di karate dei palermitani
Eventskarate 21 febbraio 2017
Molti messaggi di cordoglio sui social per il 62enne giapponese che fu anche insegnante del campione del mondo Maniscalco
di TULLIO FILIPPONE
Era arrivato a Palermo nel 1983 nel pieno del boom del karate che portava anche in Sicilia i maestri giapponesi e, in oltre trent’anni, era diventato un punto di riferimento di molte generazioni che praticano l’arte marziale. Sabato scorso, a Palermo, è morto all’età di 62 anni il maestro di karate giapponese Toyozo Fujioka che, in decenni di attività, ha preparato campioni internazionali come Stefano Maniscalco.
“Sapevamo tutti che era malato da un po’ di tempo”, dice Filippo Sgarlata che, grazie agli insegnamento di Fujioka, nel 1983 saliva sul tetto d’Europa a Montecarlo e che ha girato con lui l’Italia e l’Europa diffondendo la disciplina dello Shito Ryu. E in tantissimi, tra ex allievi e amici hanno scritto dei ricordi e dei messaggi di cordoglio sulla sua bacheca di Facebook. Tra questi anche il karateka palermitano Maniscalco che, con lui aveva mosso i primi passi nel mondo del karate. “Mi hai insegnato il karate e come dicevi tu Karate è vita – ha scritto il campione del mondo e vicecampione europeo palermitano – Sei arrivato in Italia nel 1982 quando sono nato io – scrive ancora il karateka – venivi dal Giappone e mi avevi detto: prenderai Italia, Europa e mondo e insieme abbiamo conquistato tutto, ho vinto il Mondiale nella tua terra, in Giappone a Tokio. Porterò per sempre i tuoi insegnamenti in giro per il mondo”.
Ma in città Fukoyia era anche noto per il suo ristorante giapponese Mikado di via De Gregorio, uno dei punti di riferimento
degli amanti di sushi della città, a pochi metri dall’Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III, fondato assieme al fratello Kenzo. “Negli ultimi anni si era dedicato molto a questa passione che per lui era un modo ulteriore per diffondere la cultura e la filosofia giapponese – dice ancora Sgarlata – giovedì prossimo noi ex allievi organizzeremo una dimostrazione nella palestra Be Fit di via Laurana in onore del nostro samurai”.